BAFE
Batteria per l'Assessment delle Funzioni Esecutive
Giovanni Valeri, Paolo Stievano, Maria Letizia Ferretti, Enrica Mariani e Manuela Pieretti
Sintesi | |
Finalità: |
assessment delle funzioni esecutive |
Età/target: | 3-6 anni |
Formato: | test di performance con utilizzo di oggetti e immagini |
Composizione: | 4 prove |
Campione: | 358 bambini (191 maschi, 167 femmine) |
Qualifica: | B1 |
Vantaggi
Valutazione precoce: le Funzioni Esecutive emergono fin dai primi anni di vita e si sviluppano, secondo traiettorie evolutive relativamente indipendenti, fino all’età adulta. È quindi estremamente importante valutare tali componenti cognitive fin dall’età prescolare in quanto un loro sviluppo ottimale precoce può predire significativi obiettivi a lungo termine rispetto a salute, benessere e qualità di vita.
Valutazione integrata: la possibilità di valutare il funzionamento esecutivo attraverso prove di performance consente di integrare i risultati della valutazione con le informazioni derivate da fonti indirette come il colloquio o l’utilizzo di rating scale compilate da genitori e insegnanti (ad es., il BRIEF-P).
Velocità a precisione: attraverso quattro prove di rapida somministrazione, la BAFE consente di ottenere un profilo accurato del funzionamento esecutivo del bambino articolato su differenti sottodomini di funzionamento, relativamente indipendenti: flessibilità (set-shifting), inibizione, flessibilità attentiva, memoria di lavoro visuospaziale. Questo permette di valutare le traiettorie di sviluppo delle singole competenze e la loro integrazione.
Struttura
La batteria è costituita da 4 prove che analizzano distinti sottodomini del costrutto delle funzioni esecutive: set-shifting, inibizione, flessibilità attentiva, memoria di lavoro visuo-spaziale.
Applicazioni
La batteria è utile nella valutazione, attraverso screening delle Funzioni Esecutive, per le popolazioni cliniche dove è presente un maggior rischio di funzionamento atipico delle stesse: bambini nati pretermine, traumi cranici, bambini con probabili atipie di sviluppo e disturbi di sviluppo (ADHD, Disturbi dello Spettro Autistico, Disabilità Cognitive, Disturbi di Linguaggio).