Finalità:
|
valutazione del comportamento adattivo |
Età:
|
4-21 anni |
Formato:
|
questionario-intervista per i genitori |
Composizione:
|
75 item |
Somministrazione:
|
individuale: carta e matita |
Scoring:
|
online |
Autori italiani:
|
G. Balboni, A. Bacherini, P. Anselmi e E. Robusto |
Pubblicazione:
|
primavera 2023 |
La DABS è una misura standardizzata di nuova generazione a 75 item, che fornisce informazioni per la valutazione delle limitazioni nel comportamento adattivo, uno dei tre criteri per la diagnosi di disabilità intellettiva, in soggetti dai 4 ai 21 anni. Il comportamento adattivo è definito come l’insieme delle abilità intellettive, sociali e pratiche che sono state apprese da una persona e da questa eseguite nella vita quotidiana. I punteggi della DABS sono stati sviluppati attraverso l’Item Response Theory (IRT), che permette una maggior precisione nell’identificazione dei cut-off. Lo scoring è computerizzato.
La DABS è stata sviluppata secondo l'Item Response Theory (IRT). L'IRT si distingue dalla teoria classica dei test in quanto delinea un chiaro modello teorico che associa la presenza di differenze individuali rispetto a un certo costrutto (ad es., il comportamento adattivo) con la probabilità di fornire una specifica risposta all’item. Diversamente dalla teoria classica dei test, dove le proprietà psicometriche di un test dipendono dal gruppo di individui in cui esse sono state indagate e a cui è stato somministrato il test, l’IRT stabilisce che le caratteristiche di un item sono specifiche di quel particolare item e invarianti tra gruppi differenti estrapolati dalla popolazione generale.
In termini pratici, l’utilizzo dell’IRT dà alla DABS due vantaggi significativi: