Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube Vai al nostro profilo Instagram
logo-sito-qi.jpg

GRAFOS-2. Screening e diagnostica differenziale delle abilità grafomotorie                                                                  

Judith Sägesser Wyss, Michelle N. Maurer e Mickhael Echart

 

Copertina GRAFOS-2.jpg

Sintesi

Finalità:
individuazione di disabilità grafomotorie
Formato:
test di performance
Età:
4-9 anni
Somministrazione:
collettiva (screeining): 5-10'
individuale (diagnosi differenziale); 60-90'
Pubblicazione:

dicembre 2025

Autori italiani

Carlo Di Brina, Monica Bazzero e Silvia Cattafesta 

I bambini con difficoltà nell'area delle abilità grafomotorie devono essere identificati e supportati in una fase precoce affinché non sperimentino svantaggi nell'acquisizione del linguaggio scritto. GRAFOS-2 consente la valutazione orientata allo sviluppo e appropriata all'età delle abilità grafomotorie nella vita quotidiana della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. 

STRUTTURA

GRAFOS-2 è composto da tre parti: uno screening, una scheda di osservazione per insegnanti e specialisti in educazione speciale, e una diagnosi differenziale avanzata. Lo screening e la diagnosi differenziale sono standardizzati. Lo screening richiede circa lo stesso tempo per i bambini della scuola dell'infanzia (un modulo di screening) e per quelli della primaria (due moduli di screening). La durata della diagnosi differenziale dipende dalle abilità grafomotorie già acquisite e dalla motivazione del bambino. Nel primo modulo di screening viene valutato se un bambino può disegnare gli elementi di base della scrittura. Nel secondo si offrono agli scolari più grandi forme da ridisegnare più difficili in modo che il test rimanga interessante e stimolante. 

A COSA SERVE

GRAFOS-2 esamina i processi "di livello inferiore" dell'acquisizione del linguaggio scritto. Lo strumento supporta gli insegnanti nel compito di incorporare gli aspetti grafomotori dell'acquisizione del linguaggio scritto nell'insegnamento della prima lingua. Il modello teorico sottostante incorpora le ultime scoperte della didattica generale della scrittura a mano, nonché le conoscenze specialistiche delle abilità psicomotorie e il test, derivato da queste, offre materiale istruttivo e attraente per le lezioni quotidiane di scrittura a mano per tutti i bambini, con o senza difficoltà nell'apprendimento della scrittura a mano.