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RSI - Rating Scale of Impairment

S. Goldstein e J.A. Naglieri

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Sintesi

Finalità:
determinare se i criteri di compromissione del DSM-5/ICD-10 sono soddisfatti
Età:
5-18 anni
Formato:
rating scale genitori e insegnanti 
Composizione:
41 item (genitori 5-12), 49 (genitori 13-18), 29 (insegnanti)
Somministrazione:
individuale: carta e matita
Scoring:
modulo autoscoring
Autori italiani: 
S. Taddei e B. Contena
Pubblicazione:

primavera 2024

La diagnosi di un disturbo psicologico o fisico è più pienamente compresa quando integrata dalla conoscenza del grado di compromissione funzionale che un individuo sta vivendo. Per la pianificazione e la valutazione del trattamento, tale conoscenza può essere importante quanto la diagnosi. Sebbene la sua definizione possa variare da un campo all’altro, la compromissione funzionale è essenzialmente una limitazione risultante da un disturbo psicologico, fisico o cognitivo, che si manifesta come una capacità ridotta per soddisfare le proprie esigenze di vita, quali mobilità fisica e cura di sé, le aspettative di interazione familiare e sociale, gli impegni quotidiani e scolastici. L’RSI è una scala di valutazione multi-informatore del comportamento, progettata per valutare il livello di compromissione in bambini e adolescenti dai 5 ai 18 anni. Se utilizzata in combinazione con le misure dei sintomi, l’RSI aggiunge informazioni che possono aiutare a completare il quadro diagnostico. 

STRUTTURA DELL'RSI

L’RSI può essere compilata da un genitore o da un insegnante e fornisce dei punteggi di scala che misurano i livelli di compromissione nelle seguenti aree:
  • Scuola/Lavoro: misura la compromissione nell’acquisire e applicare conoscenze a scuola e/o al lavoro (ad es., nell’organizzare materiali, completare un compito, memorizzare o apprendere cose);
  • Sociale: misura la compromissione nell’interagire e comunicare con gli altri (ad es., nel parlare in un gruppo, esprimere bisogni, divertirsi con gli altri):
  • Mobilità: misura la compromissione nel muoversi fisicamente (ad es., nel correre o inginocchiarsi)
  • Casa: misura il livello di menomazione nel completare le faccende domestiche, come pulire la propria stanza o riordinare i propri indumenti;
  • Famiglia: misura la compromissione nell’interagire con la propria famiglia (ad es., nel comunicare con genitori e fratelli e prendere parte alle attività familiari);
  • Cura di sé: misura la compromissione nel prendersi cura della propria persona (ad es., nel mangiare, vestirsi od occuparsi dell’igiene personale).

A COSA SERVE

Nell’assesment individuale, può essere utilizzato nell’ambito di un processo diagnostico della salute mentale e di condizioni mediche per fornire informazioni sull’entità della compromissione funzionale di un individuo in diverse aree della vita.
In contesti di gruppo,può essere utilizzato per lo screening di bambini o adolescenti per identificare chi può richiedere ulteriori valutazioni o beneficiare di ulteriore supporto.
Infine, somministrato all’inizio e al termine di un programma d’intervento, fornisce indicazioni sulla sua efficacia.