Il corso si rivolge a NPI, Psicologi e Psichiatri che necessitino di apprendere i fondamenti per una somministrazione corretta ed efficace di ADOS-2 a fini diagnostici.
Il corso si rivolge anche a Terapisti che necessitano di comprendere la metodologia e gli indicatori che hanno portato alla diagnosi di autismo, ai fini della progettazione dell'intervento
I giornata: la diagnosi precoce e ADOS-2
- Il Disturbo dello Spettro dell’Autismo: inquadramento generale e criteri diagnostici.
- Presentazione ADOS-2: struttura del test, obiettivi, punti di forza, integrazione nel protocollo diagnostico.
- Il Modulo Toddler: presentazione del materiale e delle regole di somministrazione, attribuzione dei punteggi tramite visione di un video.
II giornata: i Moduli 1 e 2 di ADOS-2
- Il Modulo 1 di ADOS-2: presentazione del materiale e delle regole di somministrazione, attribuzione dei punteggi tramite visione di un video.
- Il Modulo 2 di ADOS-2: presentazione del materiale e delle regole di somministrazione, attribuzione dei punteggi tramite visione di un video.
III giornata: i Moduli 3 e 4 di ADOS-2
- Il Modulo 3 di ADOS-2: presentazione del materiale e delle regole di somministrazione, attribuzione dei punteggi tramite visione di un video.
- Il Modulo 4 di ADOS-2: presentazione delle richieste e delle regole di somministrazione, attribuzione dei punteggi tramite visione di un video.
Il corso si svolge con il seguente orario:
- prima giornata, dalle 8 alle 16:45
- seconda giornata, dalle 8 alle 15:15
- terza giornata, dalle 8 alle 15:15
La prima giornata prevede una pausa di 1h con inizio intorno alle 12:30 e due pause più brevi la mattina e il pomeriggio, le due successive una pausa centrale più breve tra i due Moduli e due previ pause a metà di ogni Modulo.
L'utilizzo clinico dell'ADOS-2 non è subordinato all'acquisizione di un certificato ad hoc o un patentino. Il corso FaD Hogrefe attesta che il partecipante ha acquisito la conoscenza del funzionamento di ADOS-2 in contesto clinico nell'ambito di competenza tipico della propria professione.
Raffaella Faggioli, Psicologa da anni impegnata nella diagnosi di autismo in età evolutiva e adulta, ha promosso la pubblicazione, lo sviluppo e la formazione dell’ADOS fin dalla sua prima pubblicazione nel 2004 e di numerosi altri test che completano l’iter diagnostico e di valutazione funzionale delle persone con ASD. Svolge regolare e costante attività di formazione e supervisione sulla diagnosi e gli interventi psicoeducativi per le persone con ASD. Fra i curatori dell'edizione italiana di ADOS-2, è formatrice su questo test per Hogrefe.
L'iscrizione implica l'accettazione da parte dei partecipanti del divieto assoluto di qualsiasi tipo di registrazione dei filmati proposti durante il corso: insieme al link di accesso verrà inviato un patto di riservatezza da restituire per email firmato, prima dell'inzio del corso.
Informazioni per l'accesso
Il link e tutte le informazioni per partecipare all'evento verranno inviate via posta elettronica entro mercoledì 20 ottobre.