Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube Vai al nostro profilo Instagram
logo-sito-qi.jpg

23, 26 e 27 ottobre 2021 - La valutazione diagnostica dell’autismo: ADOS-2

Formazione a Distanza in sincrono

Copertina di 23, 26 e 27 ottobre 2021 - La valutazione diagnostica dell’autismo: ADOS-2

Sintesi

Titolo: La valutazione diagnostica dell’autismo: ADOS-2
Data: 23, 26 e 27 ottobre 2021
Luogo:
Piattaforma QLearning
Accreditamento ECM Richiesti 28,5 crediti per Neuropsichiatri Infantili, Psicologi, Psichiatri, TNPEE, Logopedisti e Educatori.
Posti disponibili: 40
Termine iscrizioni: 18 ottobre 2021
Introduzione
Hogrefe Editore organizza un corso di 19 ore formative mirato a fornire le conoscenze di base necessarie per l’utilizzo clinico di ADOS-2 nei confini di competenza previsti dalle diverse categorie professionali.
Destinatari
Il corso si rivolge a NPI, Psicologi e Psichiatri che necessitino di apprendere i fondamenti per una somministrazione corretta ed efficace di ADOS-2 a fini diagnostici.
Il corso si rivolge anche a Terapisti che necessitano di comprendere la metodologia e gli indicatori che hanno portato alla diagnosi di autismo, ai fini della progettazione dell'intervento
Programma
I giornata: la diagnosi precoce e ADOS-2
  • Il Disturbo dello Spettro dell’Autismo: inquadramento generale e criteri diagnostici.
  • Presentazione ADOS-2: struttura del test, obiettivi, punti di forza, integrazione nel protocollo diagnostico.
  • Il Modulo Toddler: presentazione del materiale e delle regole di somministrazione, attribuzione dei punteggi tramite visione di un video.
II giornata: i Moduli 1 e 2 di ADOS-2
  • Il Modulo 1 di ADOS-2: presentazione del materiale e delle regole di somministrazione, attribuzione dei punteggi tramite visione di un video.
  • Il Modulo 2 di ADOS-2: presentazione del materiale e delle regole di somministrazione, attribuzione dei punteggi tramite visione di un video.
III giornata: i Moduli 3 e 4 di ADOS-2
  • Il Modulo 3 di ADOS-2: presentazione del materiale e delle regole di somministrazione, attribuzione dei punteggi tramite visione di un video.
  • Il Modulo 4 di ADOS-2: presentazione delle richieste e delle regole di somministrazione, attribuzione dei punteggi tramite visione di un video.
Orario
Il corso si svolge con il seguente orario:
  • prima giornata, dalle 8 alle 16:45
  • seconda giornata, dalle 8 alle 15:15
  • terza giornata, dalle 8 alle 15:15
La prima giornata prevede una pausa di 1h con inizio intorno alle 12:30 e due pause più brevi la mattina e il pomeriggio, le due successive una pausa centrale più breve tra i due Moduli e due previ pause a metà di ogni Modulo.
Attestazione
L'utilizzo clinico dell'ADOS-2 non è subordinato all'acquisizione di un certificato ad hoc o un patentino. Il corso FaD Hogrefe attesta che il partecipante ha acquisito la conoscenza del funzionamento di ADOS-2 in contesto clinico nell'ambito di competenza tipico della propria professione.
Docente
Raffaella Faggioli, Psicologa da anni impegnata nella diagnosi di autismo in età evolutiva e adulta, ha promosso la pubblicazione, lo sviluppo e la formazione dell’ADOS fin dalla sua prima pubblicazione nel 2004 e di numerosi altri test che completano l’iter diagnostico e di valutazione funzionale delle persone con ASD. Svolge regolare e costante attività di formazione e supervisione sulla diagnosi e gli interventi psicoeducativi per le persone con ASD. Fra i curatori dell'edizione italiana di ADOS-2, è formatrice su questo test per Hogrefe.
Perché scegliere il corso in FaD
  • Presentazione di tutti i 5 Moduli.
  • Tempi ridotti: la struttura proposta è il risultato dell'esperienza accumulata durante le precedenti edizioni FaD, che ha consentito di ottimizzare l'organizzazione dei contenuti in funzione della modalità didattica.
  • Orario innovativo: formula studiata per permettere di approfittare al massimo del collegamento, da casa o dal lavoro, ottimizzando l'impegno nella giornata.
Avvertenze
L'iscrizione implica l'accettazione da parte dei partecipanti del divieto assoluto di qualsiasi tipo di registrazione dei filmati proposti durante il corso: insieme al link di accesso verrà inviato un patto di riservatezza da restituire per email firmato, prima dell'inzio del corso.
Iscrizioni

L’iscrizione avviene esclusivamente online, cliccando sulla icona "carrello" nella sezione "Prezzi" a fondo pagina. Il pagamento può avvenire tramite carta di credito oppure bonifico bancario, seguendo le indicazioni fornite.
Vi sono posti disponibili se la funzione di acquisto è visibile e attiva: se a fondo pagina la sezione "Prezzi" non è visibile, significa che il corso ha raggiunto le iscrizioni disponibili.

 

Informazioni per l'accesso

Il link e tutte le informazioni per partecipare all'evento verranno inviate via posta elettronica entro mercoledì 20 ottobre.


Prezzi

Le iscrizioni alla conferenza sono chiuse
* IVA compresa
** IVA assolta dall'editore
*** IVA compresa (aliq. diverse)