Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube Vai al nostro profilo Instagram
logo-sito-qi.jpg

28 maggio 2016, Roma - Valutare le funzioni esecutive in età prescolare: integrare informazioni di performance e di osservazione per progettare l’intervento riabilitativo

Copertina di 28 maggio 2016, Roma - Valutare le funzioni esecutive in età prescolare: integrare informazioni di performance e di osservazione per progettare l’intervento riabilitativo

Sintesi

Titolo: Valutare le funzioni esecutive in età prescolare: integrare informazioni di performance e di osservazione per progettare l’intervento riabilitativo
Data: 28 Maggio 2016
Luogo:
Roma Scout Center
Largo dello Scautismo 1
Accreditamento ECM 8 crediti per Neuropsichiatri infantili, Psicologi, Logopedisti, TNPEE
Posti disponibili: 50
Termine iscrizioni: 25 maggio 2016
Introduzione

L’assessment del funzionamento esecutivo è fondamentale per la programmazione di un efficace programma riabilitativo. Una valutazione accurata di tali aspetti di funzionamento in età prescolare offre la possibilità di disporre di indicatori importanti relativamente alla traiettoria del neurosviluppo del bambino. Obiettivo del corso è fornire, alla luce di casi clinici reali, indicazioni su come integrare informazioni sul funzionamento esecutivo del bambino ottenute da due test di tipologia diversa (performance e osservazione), per impostare l’intervento riabilitativo.

Programma
Il corso si svolge dalle 9 alle 18:30 ed è così articolato:
Mattina
  • Modelli di sviluppo delle Funzioni Esecutive (FE)
    • Modularità e plasticità
    • Differenze individuali
    • I sottodomini delle FE
    • Sviluppo tipico e atipico delle FE
  • Il test BAFE: costrutto, somministrazione, scoring
  • Il test BRIEF-P: costrutto, somministrazione, scoring
Pomeriggio
  • La valutazione dele Funzioni Esecutive nei Disturbi dello Spettro Autistico
    • La pianificazione dell'intervento riabilitativo
  • La valutazione dele Funzioni Esecutive nell'ADHD
    • La pianificazione dell'intervento riabilitativo
  • La valutazione dele Funzioni Esecutive nei Disturbi del Linguaggio/DSA
    • La pianificazione dell'intervento riabilitativo
  • Domande e discussione in aula
 
Docenti
  • Giovanni Valeri, Medico neuropsichiatra infantile, psicologo e psicoterapeuta, ha lavorato per venticinque anni nei servizi di NPI del Servizio Sanitario Nazionale, e dal 2009 coordina il protocollo Autismo presso l’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.
  • Paolo Stievano, neuropsicologo, dottore di ricerca in Neuroscienze Sperimentali e Cliniche e TNPEE si è occupato per anni di neuroriabilitazione in età evolutiva, in particolare prescolare, nell’ambito di servizi territoriali di Neuropsichiatria infantile.
Orari
Il corso si svolge su una giornata piena, dalle 9 alle 18:30
Partecipanti
Il corso si rivolge a terapisti, psicologi, NPI che desiderino approfondire le loro conoscenze sulla componente di funzionamento esecutivo presente in diversi Disturbi, in maniera da utilizzare al meglio gli indicatori a disposizione per progettare e portare aventi al meglio il progetto riabilitativo.
Iscrizioni

L’iscrizione avviene esclusivamente online: cliccando sulla icona "carrello" nella sezione "Prezzi", a fondo pagina, si inizia la prodecura di registrazione (verranno rischiesti i dati personali necesssari per la fatturazione e per l'accreditamento ECM) e di acquisto che può avvenire tramite carta di credito oppure tramite bonifico bancario, seguendo le indicazioni fornite.

Fino a quando vi sono posti disponibili, la funzione di acquisto è visibile e attiva. In caso contrario, la sezione "Prezzi" risulterà vuota.

Per ogni ulteriore informazione scrivere a formazione@hogrefe.it

Patrocinio
Il corso è patrocinato AITNE (Associazione Italiana Terapisti del Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva).
Logo AITNE.jpg

Prezzi

Le iscrizioni alla conferenza sono chiuse
* IVA compresa
** IVA assolta dall'editore
*** IVA compresa (aliq. diverse)