I nostri autori - Francesco Benso
Consulente per la ricerca sulle funzioni attentivo-esecutive presso l’Università di Trento, è docente, formatore e consulente in Neuroscienze cognitive e cliniche sul territorio nazionale. È ideatore di una vasta serie di test, tra cui Measures of Executive Attention (MEA; Hogrefe Editore, 2018), e di trattamenti. La sua attività di ricerca si concentra soprattutto sulla gestione e creazione di modelli neurocognitivi. Pratica aikidō dal 1974; nel 2014 è stato nominato 6° dan esaminatore dall’Hombu Dojo di Tokio e nel 2020 ha ricevuto il titolo onorifico di shihan. Docente formatore di materie scientifico-psico-culturali nell’ambito del Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN), ha al suo attivo numerose pubblicazioni nazionali e internazionali.
Ha pubblicato per noi
I principi neuroscientifici dei training cognitivi. Applicazioni del Metodo Benso® in clinica, in ambiti educativi, neuromotori, sportivi e artistici
Francesco Benso, Eva Benso
Al volume sono allegati carte e tabelloni del Metodo Benso, scaricabili in formato pdf, da utilizzarsi così come sono, o in formato ppt, personalizzabili e calibrabili ulteriormente.
MEA - Measures of Executive Attention
Francesco Benso, Grazia Maria Santoro, Eleonora Ardu
Finalmente, il portfolio di strumenti messi a punto da Francesco Benso e il suo gruppo di ricerca per la misura del sistema esecutivo-attentivo.
Attenzione esecutiva, memoria e autoregolazione. Una riflessione neuroscientifica su funzionamento, assessment, (ri)abilitazione
Francesco Benso
Un libro originale, frutto di decenni di ricerca scientifica e riflessione personale, che fa il punto, anche operativo, sulle più recenti acquisizioni nel campo delle neuroscienze.