I nostri autori - Massimo Biondi
Già Professore ordinario di Psichiatria presso la 1a Facoltà di Medicina e chirurgia, di Sapienza Università di Roma, ha svolto attività didattica, di ricerca e di assistenza presso il Policlinico Umberto I°. È stato Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Psichiatria e Psicofarmacologia Clinica – Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura e della 1a Scuola di Specializzazione in Psichiatria, presso la stessa Università.
Ha pubblicato una trentina di libri come autore e curatore e circa 450 lavori scientifici in Italia e all’estero. Si è occupato di psicopatologia e terapia dei disturbi d’ansia, depressivi e dell’umore, psicotici e somatoforme; di trattamenti non farmacologici nella psicoterapia cognitiva e breve; di ricerca sugli aspetti psicologici e biologici dello stress nell’uomo, in particolare di psiconeuroendocrinologia e psiconeuroimmunologia; sui fattori psicosociali di rischio per malattie psichiatriche e somatiche, e sulla misura di essi; di informatica in psichiatria. Ha partecipato come segretario scientifico ad otto Consensus Conference e Linee guida di psichiatri italiani sul trattamento dei principali disturbi psichiatrici e sul consenso al trattamento in psichiatria.
È Professore emerito presso Sapienza, Università di Roma.
Ha pubblicato per noi
Manuale clinico dei farmaci psicotropi. Edizione italiana del Clinical Handbook of Psychotropic Drugs
Ric Procyshyn, Kalyna Z. Bezchlibnyk-Butler, Kalyna Z. Bezchlibnyk-Butler, J. Joel Jeffries, Massimo Biondi (a cura di)
Compendio di psichiatria e salute mentale
Massimo Biondi (a cura di)
Questo volume, curato da uno dei più autorevoli psichiatri italiani, presenta una sintesi dei temi principali di una materia molto estesa, un “compendio” appunto, di conoscenze che non dovrebbero mai mancare nella formazione di chi – medico, psicologo, infermiere – si affaccia alle problematiche della salute mentale.