Ultimi volumi
Volume 41 (2020)
Questo numero illustra la diversità di idee e applicazioni offerta dai metodi proiettivi. La sezione generale del volume è dedicata a come il Rorschach può essere applicato a diversi gruppi di clienti: nello studio dell'invecchiamento neurologico e cognitivo, nella valutazione di traumi complessi in età giovanile, nella valutazione clinica dei pazienti con emicrania. Un caso studio esamina la valutazione psicodinamica della psicosi nell'adolescenza utilizzando il metodo della scuola francese.
Una sezione speciale approfondisce uno dei progressi più importanti nel campo della valutazione psicologica: l'assessment collaborativo e terapeutico (CTA). Questo intervento terapeutico breve utilizza la valutazione psicologica per mettere il cliente al centro del processo. Scritti da importanti autori di tutto il mondo, i contributi esplorano il ruolo del CTA e dei metodi proiettivi da differenti prospettive, tra cui: il Thurston Cradock Test of Shame, la teoria interpersonale integrativa contemporanea e l'utilizzo del Rorschach in un contesto evidence-based, con adolescenti in contesti di gruppo, con i clienti con traumi e disturbo oppositivo-provocatorio.
2020, viii + 222 pp.
Volume 40 (2019)
La prima parte è dedicata all'uso dei metodi proiettivi con coppie e famiglie, tra cui il Thematic Apperception Test (TAT) e il Rorschach; la seconda affronta varie tematiche, come il confronto delle prestazioni ai test in pazienti con disturbo di personalità borderline e in pazienti psicotici, la regolazione delle emozioni e una rassegna critica degli studi sul Rorschach.
2019, viii + 186 pp.
Volume 39 (2018)
Temi trattati:
- trauma e indicatori Rorschach in agenti di polizia,
- prestazione differenziale al Music Apperception Test e al TAT in ballerini professionisti,
- traduzione italiana delle tabelle Exner FQ,
- studio di follow-up su pazienti con sospetto di schizofrenia vs psicosi,
- studio normativo inglese del Sistema Comprensivo,
- ipotesi per un indice Rorschach "Speranza",
- TAT come predittore del successo della psicoterapia.