Il d2 nasce storicamente come strumento di selezione per autisti di mezzi pesanti.
La sua efficacia nel mettere in gioco funzioni cognitive chiave come concentrazione e attenzione hanno stimolato negli anni la ricerca e la sperimentazione in diversi ambiti di applicazione.
Il d2-R può essere utilimente utilizzato in tutti quegli ambiti in cui sia necessaria una valutazione di tali funzioni.
- Psicologia Clinica: efficienza intellettiva e funzioni esecutive, nonché correlati emotivi di disordini emotivi
- Neuropsicologia: deficit neurologico in seguito a lesione cerebrale o decadimento intellettivo
- Psicologia scolastica: difficoltà di attenzione e di apprendimento
- Psicologia del lavoro: selezione del personale che lavora con macchinari e per professioni inerenti la guida
- Psicologia dello sport: valutazione dei paramentri di perfomance di concentrazione e attenzione sostenuta e selettiva.
Il test fa della semplicità uno dei suoi punti di forza. Tutto il necessario per la sommnistrazione e lo scoring si trova nel modulo di risposta autoscoring, ovvero in un supporto cartaceo formato A4:
- sulla facciata superiore si trovano gli stimoli per la somministrazione;
- per procedere allo scoring basterà aprire il modulo: i punteggi sono facilmente calcolati grazie alla griglia di conteggio che consente la rilevazione immediata delle risposte corrette, errate e omesse;
- i punteggi verranno poi riportati nel modulo di profilo, presente sempre nel medesimo supporto.
Al fine di garantire al soggetto una piena comprensione del compito, prima della somministrazione viene consegnato al partecipante un modulo di istruzioni alla somministrazione (guida rapida).
La versione online del d2‑R riprende largamente la versione cartacea: il soggetto deve cercare e marcare un insieme specifico di caratteri (lettera “d” accompagnata da due trattini). La marcatura è fatta con un clic del mouse sul carattere individuato (nella versione touch screen, avviene toccando con un dito il carattere). Il carattere segnato è quindi identificato con una linea obliqua che lo segnala come marcato. Nelle istruzioni sono presentate al soggetto le tre possibili varianti del carattere-target: “d” accompagnata da due trattini, tutt’e due sopra o sotto, o uno sopra e uno sotto; e anche i distrattori da non marcare: “d” accompagnata da uno o tre trattini, e la lettera “p”, a prescindere dal numero di trattini che l’accompagnano. Inizialmente, si ha un compito di prova senza tempo limite; successivamente, si chiede di svolgerlo entro un tempo massimo. I caratteri devono essere presi in considerazione riga per riga, e all’inizio il soggetto è informato in caso di omissione o di errore nella marcatura, ed è invitato a correggere.
Il test si compone di 14 serie di caratteri, presentate le une di seguito alle altre, con un breve intervallo di circa un secondo. A video vengono visualizzati 60 caratteri alla volta, ordinati in 6 righe di 10; tutti i caratteri-target, cioè le “d” accompagnate da due trattini, devono essere marcati.
La versione online, disponibile sulla piattaforma Hogrefe Testingsystem 5 (HTS 5), è un potente aggiornamento del test, non una semplice trasposizione al computer della versione cartacea, che ha richiesto una ristandardizzazione specifica, svolta in dieci paesi europei.
Le norme di riferimento sono disponibili in due set:
- set norme adulti: generate da un campione di 2100 soggetti di età fra i 18 e i 55 anni, su base internazionale, per l'utilizzo con soggetti adulti, sia in contesti di valutazione neuropsicologica (clinica o forense), che per la selezione o valutazione di candidati a posizioni di lavoro richiedenti elevati livelli di attenzione;
- set norme 8-17 anni: generate da un campione di 1023 soggetti tedeschi, per la valutazione delle funzioni esecutive in età evolutiva.
Il supplemento di aggiornamento al manuale, per la versione online, è gratuitamente scaricabile da questa pagina (sezione Risorse).
Il report completo del d2‑R online si compone di quattro sezioni:
- narrativo: riporta indicazioni sull'interprertazione del test, con eventualmente avvertenze su possibili irregolarità nella compilazione, e le rappresentazioni grafiche dei risultati;
- profilo: viene riportato il profilo grafico del soggetto su una scala in punti T;
- sintesi dei punteggi: per ogni schermata, di cui si compone l'edizione online, sono riporatte la Performance di Concentrazione, il numero di risposte esatte, la percentuale di errori, il numero di omissioni, il numro di risposte sbagliate, il numero di errori nelle lettere;
- andamento dei punteggi: una rappresentazione sulla curva normale di ciascuno dei punteggi ottenuti dal soggetto al test.
Il somministratore può scegliere le sezioni che desidera far apparire nel report e generare un PDF in funzione delle sue necessità. Possono anche essere scelte le norme che si desidera utilizzare (per default, il sistema utilizza le norme calcolate sulla popolazione europea generale, dai 18 ai 55 anni).