Finalità: | descrizione delle principali caratteristiche della personalità |
Età/target: | 4.6 anni in poi |
Caratteristiche: | test grafico proiettivo semistrutturato |
Composizione: | stimoli grafici contenuti in 8 riquadri, presentati insieme su un modulo |
Somministrazione: |
forma: individuale e collettiva (carta e matita)
tempo: 10’-20’ (individuale), 20’ (collettiva) |
Scoring: |
forma: siglatura manuale e scoring computerizzato
tempo: 5' |
Campione: | 2293 soggetti, età 19-29 anni (1900 maschi, 393 femmine) |
Data di pubblicazione: | 1939, 1968, 1998, 2007 |
Qualifica: | C |
Praticità di utilizzo: la somministrazione è facile ed agevole, data la semplicità strutturale del test che risulta di immediata comprensibilità per l’esaminato e lo rende indipendente dal suo livello culturale. Il software aumenta la rapidità della elaborazione.
Elevata validità: validità e attendibilità sono comprovate da numerose ricerche. Recentemente una meta-analisi (Gronnerod & Gronnerod, 2012) ha riconosciuto al Wartegg Test caratteristiche di validità e attendibilità pari al Rorschach e al MMPI-2. È inoltre l’unico test proiettivo a possedere un campione di riferimento recente, composto da ca. 2300 soggetti.
Il Wartegg Test, creato nel 1926 dallo psicologo tedesco Ehrig Wartegg, è un test grafico proiettivo e semistrutturato che, grazie al CWS (Crisi Wartegg System, metodologia di scoring ed interpretazione sviluppata a partire dal 1985 da Alessandro Crisi), alle innovazioni apportate e ai supporti informatici appositamente ideati, è in grado, in modo efficace e approfondito, di descrivere l’organizzazione di personalità del soggetto. Lo strumento, senza nulla perdere in efficacia, possiede ora istruzioni molto facili (che ne rendono, tra l’altro, particolarmente semplice la sua applicazione in età evolutiva); è molto rapido in ogni fase della sua applicazione ma, soprattutto, è in grado di effettuare un’approfondita e completa valutazione descrittiva della personalità. Per tali caratteristiche il Wartegg è stato recentemente inserito da Stephen Finn tra gli strumenti utilizzabili all’interno del Therapeutic Assessment.
Nel quadro di una collaborazione avviata con l’Istituto Italiano Wartegg, Hogrefe Editore distribuisce la scheda per la raccolta, siglatura e i computi e i software messi a punto secondo il CWS.La siglatura del Test di Wartegg viene effettuata a mano basandosi sulle indicazioni contenute nel Manuale di siglatura del test di Wartegg secondo il CWS (Crisi, Carlesimo e Maio, 2018) e su quelle contenute in "DB Siglatura online" in www.wartegg.com, dove è possibile trovare le corrette modalità di siglatura di alcune delle più importanti categorie del CWS.
I valori ottenuti con la siglatura possono essere facilmente inseriti nel nuovo software sviluppato dall’Istituto Italiano Wartegg per ottenere lo scoring, denominato Versione PLUS e in vendita presso Hogrefe Editore.
Tale versione costituisce un potenziamento della capacità descrittiva del precedente software e consente di ottenere output, sia in ambito normativo che patologico, attraverso un’analisi approfondita di tutti gli indici colti dall’esaminato, suddivisi nei diversi cluster che compongono il tradizionale report CWS (intelligenza, pensiero, livelli di attività, socializzazione, aree di psicopatologia, ecc.).
La Versione PLUS costituisce un livello molto avanzato di elaborazione dei protocolli che consente al clinico, in tempi brevissimi, un’identificazione, rapida e accurata, delle principali problematiche espresse dall’esaminato.
La Versione PLUS si compone:
1) dell’attuale report rilasciato dai software Clinico e della Selezione e
2) da un report specifico che è differenziato in uno primo report specifico per l’età adulta ed un secondo per l’età evolutiva. Per l’età adulta il campione normativo risulta composto da circa 2.300 soggetti di entrambi i sessi; il campione dell’età evolutiva da circa 1.300 soggetti di entrambi i sessi in età compresa tra i 5 e i 12 anni.
Importante novità! Grazie a “Parallels desktop per Mac” è possibile installare la Versione PLUS anche su sistemi Mac (Apple).
1) Visionare un grafico con punti T, ricavato dal campione normativo sia per l’età adulta che per l’età evolutiva, in cui i risultati dell’esaminato vengono rappresentati rispetto ai valori normativi.
2) Segnalare, nelle parti iniziali del report, elencandoli in ordine decrescente di gravità, quali raggruppamenti di indici sono rientrati entro valori critici o psicopatologici.
3) Avere un elenco dettagliato, per ogni voce, di tutti i singoli indici colti dall’esaminato.
Chi ha già installato la versione base e volesse procedere ad un incremento delle elaborazioni (sempre della versione base) può rivolgersi all’Istituto Italiano Wartegg: iiw@wartegg.com.
Analogamente, chi desiderasse effettuare un upgrade del software e trasformare le rimanenti elaborazioni del software base nella nuova Versione PLUS, può contattare l’IIW: iiw@wartegg.com