Applicazioni
L’EPS è stata pensata per l’uso con una vasta gamma di persone, da individui sani a persone con disturbi psicologici, fisici o psicosomatici.
In contesti di psicoterapia l’EPS può essere applicata al fine di comprendere il ruolo dell’elaborazione emotiva nei pazienti, d’identificare gli obiettivi d’intervento e di includere una componente emotiva nella formulazione della terapia.
Come strumento di valutazione del rischio di sviluppare burnout o PTSD ha particolare rilevanza per le organizzazioni interessate a identificare quelle persone (ad es., medici ospedalieri, infermieri, paramedici) il cui stile di emotional processing le espone a rischio.
In medicina, l’EPS può essere usata come strumento di valutazione di quanto bene un paziente che si deve sottoporre a chemio o radioterapia o a un intervento chirurgico possa adattarsi emotivamente a trattamenti o procedure difficili. Questo potrebbe portare a un supporto psicologico o a una preparazione più mirati prima del trattamento.
Come strumento di valutazione dell’efficacia dell’intervento permette di misurare i cambiamenti nell’elaborazione emotiva come conseguenza della terapia o degli interventi su disturbi fisici o psicologici.