Introduzione
La valutazione del profilo attentivo è un elemento fondamentale del processo diagnostico in età evolutiva e adulta, sia che si proceda all’indagine nel caso si sospetti la presenza di ADHD, sia nel caso in cui si intenda esaminare il funzionamento attentivo a seguito di traumi o lesioni o in concomitanza di altri quadri patologici. Valutare l’attenzione attraverso un programma computerizzato garantisce i migliori risultati in termini di attendibilità e validità e consente di rilevare specifiche informazioni che non possono essere raccolte usando strumenti carta e matita.
MOXO d-CPT è una prova online basata sul paradigma del continous performance test. Il test si presenta come un gioco e offre informazioni sul profilo attentivo dei pazienti utilizzando un approccio innovativo nella somministrazione dei distrattori.
Il compito prevede che si risponda a uno specifico bersaglio e che non si risponda quando vengono presentati stimoli diversi da questo. Nel corso dell’esecuzione sono previste diverse fasi in cui sono presentati distrattori visivi e uditivi.
Fasi del test:
- Baseline 1
- Visivo 1: Distrattori visivi minori
- Visivo 2: Distrattori visivi maggiori
- Uditivo 1: Distrattori uditivi minori
- Uditivo 2: Distrattori uditivi maggiori
- Combinato 1: Distrattori visivi e uditivi minori
- Combinato 2: Distrattori visivi e uditivi maggiori
- Baseline 2.
Esistono due versioni del test adatte a due distinte fasce d’età:
- MOXO Kids per bambini di 6-12 anni (durata del test 14’ 30”);
- MOXO Teens & Adults per adolescenti e adulti da 13 a 70 anni (durata del test 18’ 30”).
In entrambe le versioni è possibile ottenere informazioni circa quattro indici di funzionamento, che la letteratura scientifica individua come gli indicatori più solidi per l’assessment dell’ADHD:
- Attenzione: abilità di valutare correttamente e rispondere a uno stimolo, seguendo le istruzioni e rimanendo concentrati (chi mostra difficoltà in quest’area ha problemi nel prestare attenzione al proprio ambiente, o a specifici dettagli, quando questo viene richiesto);
- Tempestività:abilità di rispondere in modo rapido e preciso, nei limiti di tempo previsti per il compito (mentre una persona con difficoltà nella gestione del tempo può essere in grado di valutare correttamente il proprio ambiente, può andare in crisi quando le viene chiesto di reagire in modo temporizzato rispetto ai cambiamenti del contesto e faticare a restare sul compito);
- Impulsività:tendenza a rispondere in un determinato momento in cui è "vietato" rispondere (chi ha la tendenza a essere impulsivo può agire senza considerare la situazione in cui si trova o le possibili conseguenze di tale comportamento; questa condizione si può verificare anche quando la persona comprende perfettamente gli effetti più problematici e indesiderabili dei comportamenti impulsivi);
- Iperattività: difficoltà nel regolare in modo efficiente l'output motorio e nell'inibire azioni indesiderate o non necessarie (muoversi, parlare, ecc.): il comportamento iperattivo è accompagnato da risposte eccessive, definite come non corrette o indesiderate.
Report
I risultati del test sono rappresentati in diversi tipi di report finali, ognuno dei quali offre una prospettiva diversa delle prestazioni attentive del soggetto. Esiste un report di base, generato automaticamente dopo aver completato MOXO d-CPT, e report aggiuntivi, gratuiti, che possono essere generati in autonomia dall’esaminatore quando necessario.
Report clinico di base
Il test fornisce un report di base consente di ottenere una descrizione dettagliata del profilo di funzionamento del soggetto e preziose indicazioni rispetto alla tipologia di distrattori e alle condizioni ambientali che interferiscono maggiormente sulla prestazione. Il report è articolato in quattro sezioni:
- Confronto normativo
- Grafico della prestazione per i quattro indici
- Sintesi della prestazione
- Sintesi del report.
Report clinici aggiuntivi
- Report di valutazione del trattamento, che consente di confrontare in modo approfondito la prestazione del soggetto, prima e dopo un intervento di trattamento.
- Report per l’età attentiva (solo per la versione Kids del test), che fornisce un’analisi approfondita dello sviluppo cognitivo del bambino confrontando la sua prestazione con gruppi di età diversi da quello cronologico.
Per l'utilizzo di MOXO d-CPT sono necessari i seguenti requisiti di sistema:
- versione più aggiornata di almeno uno di almeno uno tra Google Chrome e Mozilla Firefox.
- per gli utilizzatori Mac si sconsiglia Safari e si suggerisce Chrome
- tastiera collegata al computer tramite cavo (consigliato);
- schermo di almeno 14 pollici;
- risoluzione dello schermo di almeno 1024×768 pixel;
- zoom del browser Internet impostato su 100%;
- galtoparlanti esterni collegati al pc e accesi;
- pc collegato a Internet via cavo (consigliato).
Al primo acquisto, Hogrefe Editore si occuperà di creare il profilo del cliente sulla piattaforma, che dovrà solo essere attivato a seguito di un nostro avviso.
Tale profilo rimarrà attivo per tutti gli utilizzi successivi.