Autismo
ESB - Early Sociocognitive Battery
Penny Roy , Shula Chiat, Jennifer Warwick
Un assessment innovativo per bambini in età prescolare, predittivo di future difficoltà linguistiche e di comunicazione sociale, compreso il disturbo dello spettro autistico.
PECS - Picture Exchange Communication System
Lori Frost, Andy Bondy
Un sistema evidence-based per sviluppare la capacità di comunicazione in tutto l'arco di vita.
PACT - Paediatric Autism Communication Therapy
Il primo programma d'intervento sull’autismo che ha mostrato una riduzione della gravità dei sintomi a lungo termine. Il terapista insegna al genitore/caregiver a riconoscere i segnali comunicativi del suo bambino, a rispondere ad essi e a migliore la propria comunicazione.
SRS-2 - Social Responsiveness Scale - Second Edition
John N. Constantino
La nuova edizione di un test sensibilissimo alle sfaccettature del disturbo dello spettro autistico, con range di età ampliato a includere bambini piccoli dai 2.5 anni e adulti sino a oltre 60 anni.
ASDBI - ASD Behavior Inventory
Ira L. Cohen , Vicki Sudhalter
Quanto è grave il bambino autistico di cui mi sto occupando? Su che dati posso dire che la terapia sta andando bene? L’ASDBI nasce per superare i limiti degli strumenti di valutazione già esistenti nel prescrivere una terapia corretta per i bambini affetti da ASD, in particolare in comorbidità; è inoltre lo strumento ideale per comprendere la reale appropriatezza dell’intervento.
ADOS-2 – Autism Diagnostic Observation Schedule-Second Edition
Catherine Lord, Michael Rutter, Pamela C. DiLavore, Susan Risi, Rhiannon J. Luyster, Katherine Gotham, Somer L. Bishop, Whitney Guthrie
La attesa nuova versione dello standard di riferimento mondiale per la diagnosi di autismo, che rende finalmente possibile una vera diagnosi precoce.
TCE - Test Contagio Emotivo
Marianna Stinà
Il TCE permette di rilevare il livello emozionale del bambino con disturbo dello spettro autistico, fornendo un indicatore importante per predisporre interventi terapeutici specifici.
ComFor - Forerunners in Communication
Roger Verpoorten, Ilse Noens, Ina Van Berckelaer-Onnes, Cristina Menazza
Il solo strumento espressamente progettato per valutare il livello di comunicazione nel soggetto non verbale ai fini della programmazione della comunicazione aumentativa.