Il programma inizia con un incontro fra il genitore e il terapista per fare il quadro del livello di sviluppo del bambino, individuare i suoi punti di forza e i suoi bisogni. Seguono 12 sessioni di interazione fra genitore e bambino della durata di circa un’ora e mezzo, ogni due settimane per sei mesi, in ciascuna delle quali il terapista filma per circa 10’ il genitore e il bambino mentre giocano insieme. A ogni sessione di gioco segue una sessione di video feedback, durante la quale il genitore esamina il filmato assieme al terapista, selezionandone e rivedendone i segmenti più significativi per individuare e definire quali sono le migliori strategie di comunicazione per il bambino. Infine segue, fra una sessione e l’altra, una pratica quotidiana a casa di 30’, nella quale il genitore mette in pratica le strategie PACT mentre gioca con il bambino.
Il PACT può essere svolto presso il servizio clinico, a casa o presso il caregiver. Altri trattamenti clinici, psicoeducativi o sociali possono essere condotti in contemporanea.
Training professionale PACT
Per somministrare il programma occorre conseguire una specifica abilitazione, con la supervisione di training certificati. In partnership con IMPACT (l’istituto britannico detentore del PACT), ed Associazione Teseo (provider certtificato PACT per l'Italia), Hogrefe collabora alla formazione dei terapisti PACT. Il training prevede due fasi: livello 1 seguito dal livello 2.
Livello 1: E-learning d’introduzione al PACT (4 ore: in inglese). È erogato da Associazione Teseo, non abilita il professionista ad applicare il PACT, ma fornisce un’introduzione al metodo, alle sue tecniche e alla ricerca su cui esso si fonda, nonché la competenza necessaria a proseguire al livello 2. Sono 6 video che illustrano le fasi del PACT per mezzo di compiti a scelta multipla. Il programma contiene anche un video di una sessione PACT completa, inclusi il gioco fra bambino e genitore, il feedback del terapista al genitore e la definizione di obiettivi individuali per la pratica a casa. Chi desidera passare al livello 2 deve completare tutti i compiti e risolverne almeno il 70%. A completamento del livello 1, viene dato un primo certificato.
Livello 2: Training PACT (4 ½ giorni). Erogato da Associazione Teseo, partner italiano di IMPACT (trainer certificati Andrea Bonifacio e Giovanna Gison), si articola in 2 giornate d’aula, alle quali seguono 2 ½ giornate supervisionate di applicazione del metodo nel proprio setting clinico. Per conseguire l’abilitazione, il terapista deve sottoporre due video con la sessione di gioco, il feedback al genitore e la definizione degli obiettivi. Il livello 2 prevede la fornitura dell’edizione italiana del manuale d’interpretazione PACT pubblicato da Hogrefe Editore.
Il training livello 1, propedeutico al training livello 2 e al conseguimento della certificazione PACT, consiste di un corso e-learning in italiano, fruibile dalla piattaforma di Associazione Teseo.
Il programma introduce il partecipante alle tecniche e alla ricerca che sono alla base dell'intervento PACT, e richiede circa 4 ore per completare i vari task. Al termine, è rilasciato un certificato a chi ha completato con successo il programma. Il certificato permette di procedere al livello 2 ed è valido per un anno.
Cosa offre il programma di e-learning PACT?
Per completare con successo il programma, i partecipanti devono completare tre attività:
• leggere l'introduzione al programma di e-learning PACT;
• guardare i video degli interventi PACT e rispondere a domande a scelta multipla su ciascuna delle sei fasi del PACT;
• guardare il video di una sessione PACT completa.
I partecipanti devono completare con successo almeno il 70% delle attività richieste per conseguire il certificato.
Sono inoltre fornite ulteriori risorse, come articoli sulla ricerca e lo sviluppo di PACT, nonché ulteriori indicazioni per i professionisti che utilizzano il metodo.
Come accedere
Una volta acquistato il corso livello 1 su questa pagina, inizia il processo di registrazione del partecipante che riceverà le proprie credenziali di accesso alla piattaforma entro 2 giorni lavorativi successivi all'acquisto.
A corso completato, il partecipante riceverà il certificato di livello 1.
Il corso permette di acquisire 5 crediti ECM.
Il training livello 2 + post course practice
Il training livello 2 si svolge in 2 giornate ed è gestito da Associazione Teseo che, periodicamente, mette a calendario il corso.
Contenuti training livello 2:
- Basi teoriche del PACT, risultati della ricerca scientifica e prove di efficacia
- Modalità di supervisione e feedback
- Implementazione delle 6 fasi del PACT
- Misurazione dei passaggi intermedi e dei criteri per la progressione delle fasi dell’intervento
- Individuazione degli obiettivi a casa
- Definizione del programma PACT
- Verifica dei progressi
Post course practice
La pratica post-course è obbligatoria per i partecipanti che intendano conseguire la certificazione di livello 2 che autorizza ad esercitare il metodo PACT nella pratica clinica.
Nell’arco di 12 mesi dal training di livello 2, il partecipante dovrà sottoporre due casi clinici seguiti con il metodo PACT, con supervisione dei formatori PACT. Uno dei due casi clinici dev'essere tradotto in inglese (per il supervisore IMPACT UK).
Ogni caso deve essere formato da un file word contenente il programma scritto della pratica PACT utilizzata e relativi obiettivi prefissati (goal setting) al quale devono essere collegati:
- video sessione di gioco adulto-bambino
- video review del professionista con genitori e feedback.
Certificazione PACT livello 2
Al completamento del percorso formativo-pratico sarà rilasciata idonea certificazione che autorizza ad esercitare il metodo PACT nella pratica clinica.
La certificazione PACT è acquisita quando il partecipante ha sviluppato una competenza pratica nell’impiego dei protocolli PACT ed ha raggiunto un sufficiente grado di aderenza (fidelity) al modello operativo.
Modalità d'iscrizione e costi al training livello2
La quota d'iscrizione al training livello 2 + post cource practice è comprensiva del manuale italiano PACT.
Il corso di livello 2 non può essere svolto senza prima avere conseguito il certificato di livello 1.
Associazione Teseo: il nostro partner
Associazione Teseo è il nostro partner per l'erogazione dei training PACT e per la diffusione del metodo in Italia.
Costituitasi nel 2001 dall’esperienza di un gruppo di professionisti che operavano da tempo in équipe, soprattutto in campo medico-riabilitativo, preventivo, educativo, formativo e forense, è un'agenzia formativa con finalità precipua la formazione continua in sanità. Dal 2011 Associazione Teseo è provider ECM, accreditato con il n° 187 presso l'Albo Nazionale per l’erogazione di formazione residenziale, formazione sul campo e formazione a distanza (FAD).
Per informazioni su modalità e costi per fruire del training PACT di livello 1 (e-learning), clicca qui.
Per il prossimo training PACT di livello 2 (webinar), clicca qui.