Applicazioni
Il CDI 2 può essere usato come parte di una più ampia batteria per valutare un singolo bambino o adolescente. I punteggi possono essere integrati con informazioni da parte di altre fonti, per arrivare ad una più completa comprensione del minore. In questo caso, i risultati del CDI 2 facilitano decisioni diagnostiche e orientano la pianificazione dei trattamenti.
Il CDI 2 può essere usato per screening su grandi gruppi: una scuola può voler definire la quota di studenti bisognosi di ulteriori valutazioni psicosociali legate a possibili problemi dell’umore; o può essere richiesto di individuare il bambino che, in un particolare gruppo, sia a rischio di sviluppare sintomi depressivi e possa quindi beneficiare di un ulteriore supporto.
I risultati al CDI 2 possono fornire informazioni sull’effettivo impatto di un particolare intervento sui sintomi depressivi di un individuo o di un gruppo. Quando usato in un setting clinico, i risultati al test possono essere raccolti in momenti diversi durante lo svolgimento di un intervento per valutarne gli effetti. I risultati di questo tipo di valutazione possono essere d’aiuto nel supportare decisioni sul futuro di un particolare programma d’intervento.
Il CDI 2 può essere utilizzato in una vasta gamma di studi di ricerca trasversali e longitudinali, inclusi indagini epidemiologiche, studi clinici e legati a interventi, studi sullo sviluppo normale e patologico del bambino, studi multidisciplinari di psicofisiologia e valutazione clinica e vari studi empirici sulla verifica di ipotesi.