Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube Vai al nostro profilo Instagram
logo-sito-qi.jpg

ASQ-3 - Ages & Stages Questionnaire-Third Edition

Jane Squires, Diane Bricker

Sintesi

Finalità: screening dello sviluppo generale
Età/target: 2-60 mesi (21 fasce d’età)
Caratteristiche: rating scale specifiche per età/tappa di sviluppo
Composizione:
21 questionari per genitori e caregiver (30 item ciascuno)
Somministrazione: forma: individuale (carta e matita)
tempo: 10-15'
Scoring: forma: carta e matita
tempo: 2-3'
Campione:
2.278 bambini (campione normodotato: 1.874 ss; campione clinico: 404 ss)
Edizione italiana: Filippo Manti, Federica Giovannone, Gloria De Vita, Francesca Fioriello e Carla Sogos
Data di pubblicazione: ottobre 2022
Qualifica: B1
Vantaggi

Screening rapido ed efficace: i questionari ASQ-3 consentono di raccogliere informazioni dettagliate sul livello di sviluppo e il profilo di funzionamento del bambino con estrema rapidità. Sono accettati facilmente dalle famiglie o dai caregiver e permettono di ottimizzare il tempo necessario alla raccolta delle informazioni cliniche.

Coinvolgimento dei genitori e dei caregiver: basandosi sulle informazioni privilegiate che genitori e caregiver possono offrire, i questionari sono uno strumento per ingaggiare la collaborazione del contesto familiare nella gestione di eventuali necessità di intervento e sostegno.

Versatilità: i questionari possono essere compilati a casa, in studio, in sala d’aspetto o addirittura al telefono. L’articolazione in 21 strumenti paralleli, ma diversi per fascia di età, permette di cogliere le più piccole variazioni nel funzionamento evolutivo e di condurre un monitoraggio costante, in caso di necessità.
Nascondi [ - ]
Introduzione
Un’individuazione precoce e accurata dei bambini che presentano ritardi o disturbi dello sviluppo è fondamentale per progettare tempestivamente un intervento specifico. Un programma di screening di primo livello è essenziale per attivare precocemente i servizi necessari per i bambini e le loro famiglie, distinguendo coloro che richiedono un approfondimento da quelli che non ne hanno bisogno. La natura stessa dello screening richiede strumenti facili da applicare, a basso costo e appropriati per popolazioni diverse. L’ASQ-3 risponde appieno a queste esigenze. 

Informazioni tecniche

Applicazioni
I questionari ASQ-3 possono essere usati per ampi programmi di screening di primo livello nella fascia 0-5 anni. I genitori possono, ad esempio, compilare il questionario prima di una riunione in un asilo nido o prima dei bilanci di salute del bambino. I questionari possono inoltre essere usati per controllare lo sviluppo di bambini a rischio di disabilità o ritardi di sviluppo risultanti da fattori medici, quali un basso peso alla nascita, una nascita prematura, crisi convulsive o gravi malattie, oppure da fattori ambientali, quali povertà, genitori con patologie psichiatriche, una storia di violenza e/o trascuratezza domestica o genitori in età adolescenziale.
Struttura

Il sistema ASQ-3 permette di condurre un ampio programma di screening/monitoraggio di primo livello. Esso è, infatti, costituito da 21 questionari da proporre a genitori o altre figure di riferimento, rispetto ad ogni fase della crescita del bambino, da 2 a 60 mesi. Questa articolazione consente di disporre di un questionario per ciascuna fascia di età presa in considerazione dal test: 2, 4, 6, 8, 9, 10, 12, 14, 16, 18, 20, 22, 24, 27, 30, 33, 36, 42, 48, 54 e 60 mesi. I questionari permettono d’individuare rapidamente e accuratamente i bambini che necessitano di un approfondimento clinico e diagnostico e, di conseguenza, chi può avere necessità di un intervento precoce o di supporto in ambito educativo e scolastico.

Ciascun questionario contiene 30 domande, organizzate in cinque aree:

  • comunicazione
  • abilità grosso-motorie
  • abilità fino-motorie
  • problem solving
  • abilità personali-sociali.
A queste si aggiunge una sezione dedicata allo sviluppo generale che riguarda le preoccupazioni dei genitori nel loro complesso.

Punteggi e cutoff

Per assegnare i punteggi a un questionario, le risposte dei genitori – SÌ, TALVOLTA,NON ANCORA – vengono convertite in punti e totalizzate per ciascuna area dello sviluppo. Le cinque aree di punteggi sono poi confrontate con due cutoff distinti, derivati dal calcolo delle curve ROC del campione normativo italiano: 

  • i bambini con punteggi al di sopra dei cutoff sono considerati in fase di sviluppo appropriato e dovranno continuare il processo di screening a intervalli regolari;
  • i bambini con punteggi al di sotto del cutoff di screening (≥ 1.0 e < 2.0 deviazioni standard al di sotto dellamedia) possono richiedere una particolare attenzione, speciali attività e/o la ripetizione del test;
  • per i bambini con punteggi al di stoo del cutoff clinico si raccomanda una verifica diagnostica.

Il cutoff di screening permette quindi di identificare soggetti potenzialmente a rischio, mentre il secondo cutoff, di livello diagnostico, permette l’identificazione di bambini che probabilmente appartengono ad un gruppo clinico.

Materiali

Questionari

I questionari sono forniti in formato pdf, scaricabili dalla piattaforma eLibrary, e sono liberamente riproducibili, ma è possibile effettuare il download fino a un massimo di 50 volte. 

Per studi che implicano l’utilizzo di solo alcuni questionari e/o di un maggiore numero di copie, è possibile acquistare licenze personalizzate per la riproduzione dei singoli questionari nelle quantità desiderate, o richiedere forniture su carta:  contattare info@hogrefe per condizioni e modalità.

Guida rapida

Una guida rapida in pdf, acquistabile con il kit, fornisce in sintesi le indicazioni necessarie per impostare il lavoro con i genitori, facilitare la compilazione dei questionari, svolgere lo scoring e gestire la restituzione alla famiglia.

Materiali accessori

Nel manuale sono descritti in estremo dettaglio e con ampie esemplificazioni i passi da compiere per attuare al meglio un programma di screening ASQ-3. Sono riportati esempi di moduli per comunicare con i genitori, registare lo stato di avanzamento del programma di screening, ecc. In appendice, il sono inoltre riportati suggerimenti di possibili attività di intervento che i genitori possono svolgere a casa con il proprio bambino, per ciascuno dei cinque domini indagati. 

Tutti questi materiali sono liberamente riproducibili dal manuale; alcuni sono anche disponibili in pdf scaricabili qui:

       

 


Nascondi [ - ]
Prezzi
cod. 6030001 ASQ-3 kit
[manuale + set 21 questionari pdf + guida rapida pdf]
€ 300,00 ***
cod. 6030002 ASQ-3 manuale € 76,00 *
* IVA compresa
** IVA assolta dall'editore
*** IVA compresa (aliq. diverse)