Il DP-4 è costituito da 190 item (180 nel questionario per l’insegnante) a risposta dicotomica che consentono di analizzare i domini sviluppo motorio, comportamenti adattivi, socioemotivo, cognitivo, comunicazione. Il test è disponibile in 4 versioni: intervista per il genitore, questionario per il genitore, questionario per l’insegnante e questionario per il clinico.
Intervista per il genitore
L’intervista per il genitore è la forma principale e prevede la somministrazione degli item attraverso un colloquio semistrutturato con il genitore della durata di circa 2040 minuti. Questa versione, dove possibile, è da preferire rispetto al questionario, poiché da un lato consente di verificare la comprensione da parte del genitore delle domande ed eventualmente fornisce l’occasione di contestualizzarle meglio, e dall’altro consente di creare le basi per un’alleanza educativa o terapeutica più diretta e contribuisce a far emergere informazioni utili sul bambino.
Questionario per il genitore
Compilata autonomamente dal genitore, questa versione è indicata nelle situazioni in cui il professionista ha meno tempo per la somministrazione o deve effettuare delle somministrazioni collettive. È molto utile nei contesti di ricerca.
Questionario per l’insegnante
Può essere utilizzato quando c’è bisogno di conoscere i comportamenti del bambino nel contesto scuola e per raccogliere informazioni sul bambino da informatori diversi: proprio il confronto tra i comportamenti messi in atto in contesti diversi può fornire indicazioni preziose che aiutano a riflettere sulle opportunità fornite al bambino dai vari contesti di vita.
Questionario per il clinico
È un utile strumento per tutti quei clinici che seguono in trattamento il bambino e che possono avere bisogno di fare periodicamente il punto della situazione sul suo sviluppo in uno o più domini.