Il PASS può essere utilizzato dagli insegnanti:
- per comprendere gli atteggiamenti degli alunni verso di sé e verso la scuola e usarli per spiegare il loro comportamento in classe e il loro rendimento scolastico;
- per identificare e comprendere le barriere attitudinali all’apprendimento che possono influire sui risultati ottenuti;
- per identificare precocemente gli alunni che potrebbero essere a rischio di problematiche comportamentali o basso rendimento scolastico in futuro;
- per identificare gli alunni che, pur avendo buoni risultati in classe, hanno problemi di autostima e di motivazione che potrebbero mettere a rischio il loro rendimento in futuro;
- per programmare interventi sugli aspetti motivazionali e sugli atteggiamenti funzionali all’apprendimento scolastico in un’ottica di promozione del benessere a scuola.
PASS consente di indagare il funzionamento dei 9 fattori attitudinali che si collegano a obiettivi educativi chiave:
-
Fattore 1. Sentimenti verso la scuola: misura il senso di benessere, sicurezza e comfort degli studenti a scuola.
-
Fattore 2. Capacità di apprendimento percepita: misura l’opinione degli studenti rispetto a quanto si sentono sicuri nelle loro specifiche capacità di apprendimento.
-
Fattore 3. Autostima: misura l’impatto del loro apprendimento sul concetto di sé più generale.
-
Fattore 4. Preparazione all’apprendimento: misura la percezione degli studenti rispetto al proprio comportamento e atteggiamentonelle situazionidi apprendimento (comprende anche le abilità metacognitive).
-
Fattore 5. Atteggiamento nei confronti degli insegnanti: misura la percezione che gli studenti hanno dei loro rapporti con gli insegnanti.
-
Fattore 6. Etica generale del lavoro: misura gli atteggiamenti e le risposte degli studenti al lavoro in generale (motivazione al successo).
-
Fattore 7. Fiducia nell’apprendimento: misura la fiducia che gli studenti hanno rispetto alla loro capacità di gestire l’apprendimento e la perseveranza quando devono affrontare compiti impegnativi.
-
Fattore 8. Atteggiamento nei confronti della frequenza scolastica: misura l’atteggiamentodegli studenti rispetto alla loro presenza/assenza in classe.
-
Fattore 9. Risposta alle richieste scolastiche: misura la percezione degli studenti rispetto alla propria capacità di usare le strategie necessarie per affrontare i compiti di apprendimento e persistere di fronte alle difficoltà (motivazione ad apprendere).
Questi 9 fattori consentono di descrivere l’atteggiamento dei bambini nei confronti della scuola e di distinguere coloro che sono fiduciosi, pronti e motivati ad apprendereda coloro che invece possono manifestare barriere e convinzioni che possono ostacolare l’efficacia dell’esperienza scolastica. La relazione tra i 9 fattori può infatti spiegare la presenza di problemi comportamentali, la bassa frequenza scolastica, scarsi risultati scolastico o situazioni di disagio.
Cosa trovi nel kit
Manuale
- Presentazione dello strumento e introduzione alla prova
- Istruzioni per la somministrazione
- Dati normativi di riferimento
- Studi di caso e suggerimenti per l'intervento
Manuale di potenziamento
-
Ricco di strategie pratiche, offre indicazioni per progettare interventi su misura, promuovendo atteggiamenti funzionali all’apprendimento. Ogni intervento è legato ai nove fattori di PASS, con domande chiave per scuola, classe e singolo studente
Accesso alla piattaforma TEO per la somministrazione e il calcolo dei punteggi