Gli autori
Katie Witkiewitz
Regents' Professor di Psicologia alla University of New Mexico in Albuquerque, dirige l'Addictive Behaviors and Quantitative (ABQ) Research lab. La sua ricerca si è in gran parte incentrata sull'esame e il trattamento del disturbo da uso di sostanze, con un'enfasi sulla riduzione del danno, sui processi di recupero e sull'applicazione di metodi avanzati di ricerca quantitativa per comprendere meglio i cambiamenti nel comportamento nell'uso di alcol e droghe nel tempo. Psicologoa clinica, ha a lungo lavorato sullo sviluppo, la valutazione e la diffusione della prevenzione delle ricadute basate sulla mindfulness, per il disturbo da uso di sostanze.
Corey R. Roos
PhD, psicologo clinico, è Professore associato di Psichiatria presso la Yale School of Medicine. La sua ricerca si è concentrata sul miglioramento dell'accessibilità, dell'efficacia e dell'efficienza dei trattamenti per i disturbi psichiatrici, in particolare i disturbi da uso di sostanze. È esperto di interventi basati sulla mindfulness, incluso l'intervento post-terapia per i disturbi da abuso di sostanze (per pazienti che abbandonano il trattamento ospedaliero o ambulatoriale intensivo), denominato mindfulness-based relapse prevention (MBRP).
Dana Dharmakaya Colgan
Professore associato di Neurologia presso la Scuola di Medicina della Oregon Health & Science University, Portland, è psicologa clinica specializzata in neuroscienze comportamentali, neuropsicologia e psicologia della salute. I suoi filoni di ricerca mirano a impiegare dati EEG intercranici a banda larga in combinazione con test neuropsicologici per valutare la localizzazione funzionale del processo cognitivo durante le craniotomie sveglie; a valutare le pratiche cliniche relative alla resilienza riferita dai pazienti durante procedure mediche intrusive; a indagare i meccanismi psicologici, fisiologici e neurali degli interventi basati su mindfulness, meditazione, yoga, che possono modellare risposte adattive allo stress e al dolore cronici; a sviluppare, ottimizzare e valutare i risultati degli interventi basati sulla mindfulness per popolazioni con disturbo da trauma e stress elevato.
Sarah Bowen
Professore associato presso la Pacific University Oregon, Forest Grove, nella sua attività di ricerca si occupa di trattamento dei comportamenti di dipendenza e prevenzione delle ricadute, popolazioni con doppia diagnosi, adulti e adolescenti detenuti, approcci basati sulla mindfulness per il trattamento della dipendenza e del comportamento impulsivo. I suoi orientamenti clinici derivano da un'integrazione di meditazione e approcci basati su mindfulness e comportamentismo radicale.