Copertina
Bere durante la gravidanza può causare una serie di disabilità con conseguenze per tutta la vita, ancorché prevenibili al 100%. Vari interventi motivazionali e comportamentali, sviluppati per le donne in età di gravidanza possono efficacemente prevenire gravidanze esposte ai rischi dell'alcol (Alcohol-Exposed Pregnancies, AEP).
Questo libro passa in rassegna le definizioni cliniche e la storia dei disturbi dello spettro alcol-fetale (Fetal Alcohol Spectrum Disorders, FASD), la loro epidemiologia, gli effetti lungo l'arco di vita, le pratiche di intervento evidence-based. Basato su decenni di ricerche e verifiche cliniche, il volume presenta utili casi illustrativi, dialoghi terapista-paziente, moduli e altro materiale da usare nelle sessioni terapeutiche.
Scritto da esperti mondiali dell'intervista motivazionale e dell'abuso di alcol nelle donne, descrive in maniera esauriente il progetto di prevenzione CHOICES e i suoi adattamenti, ed offre al professionista risorse da utilizzare in numerosi contesti: consoggetti ad alto rischio in centri di dissintossicazione, così come nei centri di cura primaria o ai fini formativi nelle università.