Barry M. Prizant, Professore associato presso il Center for the Study of Human Development della Brown University, lavora da oltre quarantacinque anni con e per i bambini piccoli con disturbi dello spettro autistico e disabilità comunicative e dello sviluppo, e con le loro famiglie. In Italia, Hogrefe Editore ha pubblicato il suo Unicamente umani. Un modo diverso di vedere l’autismo (2018).
Amy M. Wetherby, Direttore esecutivo del Centro per l’Autismo e disabilità correlate della Florida State University, Tallahassee. Coordina il FIRST WORDS Project (http://firstwords.fsu.edu), ricerca longitudinale sull’identificazione precoce dei disturbi del linguaggio e della comunicazione.
Emily Rubin, ricercatrice presso la Yale University School of Medicine, è una patologa del linguaggio, specializzata in disturbi dello spettro autistico e nelle difficoltà di apprendimento sociale ad essi correlate.
Amy C. Laurent, terapista occupazionale, si è specializzata nell’educazione dei bambini con disturbi dello spettro autistico e relative disabilità dello sviluppo.
Patrick J. Rydell, PhD e master in Disturbi della comunicazione e in Educazione speciale, lavora da trent’anni nel campo dell’autismo e dei disturbi della comunicazione, per scuole, ospedali, università e amministrazioni locali.
I curatori dell'edizione italiana
Anne-Marie Hufty dirige il Centro di Neuropsicologia e Riabilitazione Cognitiva del Linguaggio “Sinapsy” di Roma. Ha svolto attività di formazione sul modello SCERTS per i livelli base, avanzato e di approfondimento specialistico e ha diretto e condotto attività SCERTS in ambito scolastico e riabilitativo.
Davide Protasi, educatore professionale e pedagogista, PhD in Psicologia dello sviluppo e della ricerca educativa, è pedagogista coordinatore presso il Centro “Sinapsy” di Roma e docente a contratto in Didattica generale presso Sapienza Università di Roma.
Maria Pia Scipioni è logopedista presso il Centro “Sinapsy” di Roma e presso l’équipe “Fari” della ASL Roma 1 in collaborazione con il Centro di Salute Migranti Forzati (SaMiFo).
Prefazione all’edizione italiana. Lo SCERTS in Italia - Anne Marie Hufty
Introduzione. Il modello SCERTS
1. Cos’è il modello SCERTS
1.1. Il modello / 1.2. I domini principali dello SCERTS / 1.2.1. Comunicazione sociale / 1.2.2. Regolazione emotiva / 1.2.3. Supporto transazionale / 1.2.4. L’insieme è più della somma delle sue parti / 1.3. Alcune domande e risposte sul modello SCERTS / 1.3.1. Perché il focus sulla comunicazione sociale, la regolazione emotiva e il supporto transazionale? / 1.3.2. Ciò che lo SCERTS è e ciò che non è / 1.3.3. Perché un altro modello di supporto allo sviluppo dei bambini con ASD? / 1.3.4. Principi di buone prassi alla base del modello SCERTS / 1.3.5. Lo SCERTS è un modello basato su valori / 1.3.6. Valori fondamentali e principi guida del modello SCERTS
2. Il processo di assessment SCERTS: presentazione e implementazione
2.1. Terminologia / 2.2. Il processo di assessment SCERTS vs i processi di valutazione tradizionali / 2.3. Diversi approcci di assessment nel modello SCERTS / 2.4. Strategie di assessment dello SCERTS per supportare le famiglie / 2.4.1. Considerazioni rispetto al ruolo dei fratelli e delle sorelle durante l’assessment / 2.4.2. Sette modi per centrare l’assessment sulla famiglia / 2.5. Panoramica sul processo di assessment SCERTS / 2.5.1. I domini, le componenti, gli obiettivi e gli stadi del processo di assessment SCERTS / 2.6. Applicazione del processo di assessment SCERTS
3. Il processo di assessment SCERTS: criteri e utilizzo della scheda SAP-O
3.1. Scheda SAP-O per lo stadio di partner sociale / 3.2. Criteri SAP-O per lo stadio di partner sociale / 3.2.1. Comunicazione sociale / 3.2.2. Regolazione emotiva / 3.2.3. Supporto transazionale / 3.3. Scheda SAP-O per lo stadio di partner linguistico / 3.4. Criteri SAP-O per lo stadio di partner linguistico / 3.4.1. Comunicazione sociale / 3.4.2. Regolazione emotiva / 3.4.3. Supporto transazionale / 3.5. Scheda SAP-O per lo stadio di partner conversazionale / 3.6. Criteri SAP-O per lo stadio di partner conversazionale / 3.6.1. Comunicazione sociale / 3.6.2. Regolazione emotiva / 3.6.3. Supporto transazionale
Bibliografia
Appendice A. Schede di osservazione SCERTS (SAP-O)
Appendice B. Schemi d’implementazione del SAP
State of Mind
'Il Modello SCERTS' è un volume che presenta un modello flessibile, non programmatico e non esclusivo per la presa in carico del bambino con autismo.
Il libro
Il Modello SCERTS: un approccio multicomprensivo per bambini con disturbo dell’autismo è il primo di due volumi e si incentra sulla valutazione del bambino con sindrome dello spettro autistico
[continua a leggere]
15 novembre 2021