Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube Vai al nostro profilo Instagram
logo-sito-qi.jpg

Fearless. Giocarsi senza paura

Arianna Girard , G. Andrea Mancini, Ezio Scatolini (a cura di)

Copertina di Fearless. Giocarsi senza paura
acquista
–5%

Sintesi

Caratteristiche: 170x240, xiv + 186, brossura cucita
Data di pubblicazione: marzo 2025
Copertina

Immagina un team in cui l’errore diventa un trampolino per l’apprendimento, le idee scorrono libere e ogni voce trova spazio per emergere. Non è un’utopia, ma una realtà che si può costruire grazie alla sicurezza psicologica, pilastro su cui si sviluppano gruppi resilienti, innovativi e motivati.

Ai dati della ricerca e alla teoria per comprendere i meccanismi della sicurezza psicologica questo manuale pratico unisce metodologie applicative e strumenti concreti per misurare e rafforzare l’ambiente di lavoro, come il questionario riportato in appendice, in versione individuale e di team. Attraverso esempi reali e strategie efficaci, gli autori esplorano il legame tra sicurezza psicologica, leadership, innovazione, gestione dei conflitti e performance, offrendo spunti preziosi per manager, team leader, psicologi e consulenti che scopriranno come trasformare l’ambiente di lavoro in un laboratorio di fiducia e collaborazione.

Fearless non è solo un libro: è un invito a mettersi in gioco, a cambiare quotidianamente con coraggio e a creare spazi dove ognuno possa esprimere il proprio potenziale. Senza paura.

Nascondi [ - ]

Informazioni tecniche

Gli autori

Angela Bontempelli

Psicologa delle risorse umane e delle organizzazioni laureatasi presso l’Università degli Studi di Trento, ha iniziato la sua carriera collaborando con Laborplay dove ricopre il ruolo di HR Consultant. Giocatrice nel tempo libero e da sempre alla ricerca di nuovi stimoli, è un’entusiasta sostenitrice dell’utilizzo del gioco come strumento per migliorare l’apprendimento e l’engagement all’interno dei contesti aziendali.

Domenico Calzone

Psicologo clinico formatosi presso le Università degli Studi di Padova e Bergamo, ha lavorato all’interno del contesto Laborplay come facilitatore e formatore nell’ambito delle soft skill. Attraverso un approccio pratico e innovativo si dedica a valorizzare la comunicazione e la collaborazione dei gruppi con l’utilizzo di strumenti game-based.

Nino Cannizzaro

Dopo una laurea in Lettere moderne e un passato da giornalista pubblicista, è oggi consulente HR in Laborplay. Ha iniziato la sua carriera nel retail, nel settore dell’elettronica; dalle vendite è poi diventato responsabile dell’onboarding e della formazione dei nuovi assunti. In Laborplay il suo ruolo è di supportare i potenziali clienti, guidandoli nella scoperta e nella progettazione di soluzioni di apprendimento e sviluppo, percorsi formativi e team building.

Elena Odilia Cavalli

Psicoterapeuta breve strategica e psicologa del benessere, coltiva l’umano: in seduta clinica, di coaching o in formazione esperienziale. Da diverso tempo opera in ambito consulenziale per organizzazioni pubbliche, private e no profit, oltre che in ambito clinico. Alla ricerca di leve per la crescita delle singole persone e dei gruppi, nell’approccio strategico e in quello dei serious game ha trovato un’ottima chiave, condivisa nel suo contributo al libro #GameDesigner. Meccaniche e dinamiche di gioco della vita quotidiana (a cura di A.G. Mancini et al., FrancoAngeli, 2023).

Matteo Ciancaleoni

Laureato in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni e Dottore di ricerca in Psicologia (settore disciplinare Psicometria), è ricercatore presso Hogrefe Editore. I suoi interessi di ricerca riguardano la misurazione in psicologia, gli strumenti di misura psicologica, l’Item Response Theory, il testing situazionale, la costruzione e l’adattamento di test psicologici. Svolge opera di referaggio per riviste internazionali nel settore dell’assessment psicologico, come Assessment. Ha pubblicato articoli scientifici internazionali in varie riviste e partecipato a numerosi convegni, oltre ad aver curato l’adattamento italiano di numerosi test psicologici, soprattutto inerenti alla psicologia del lavoro e delle organizzazioni.

Matteo Cioffi

Psicologo del lavoro e allenatore abilitato UEFA PRO. Ha giocato a calcio come professionista, ha allenato nel settore giovanile di ACF Fiorentina ed è stato nello staff tecnico dell’Hellas Verona, in serie A, nella stagione 2022-2023. Attualmente è il docente di riferimento per la Psicologia ai corsi centrali della Scuola Allenatori che si svolgono a Coverciano.

Gianni Costantino

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni, ha iniziato e concluso il suo percorso di studi a Firenze ed è un grande appassionato di giochi di ogni genere. Nel lavoro di tutti i giorni, si impegna nell’inserire serious game o meccaniche di gioco all’interno dei processi organizzativi. In particolare, è specializzato nel mondo della valutazione, della formazione e dello sviluppo delle soft skill attraverso dispositivi ludici.

Arianna Girard

Psicologa del lavoro e psicoterapeuta sistemico-relazionale, formatrice esperienziale, facilitatrice di dinamiche di gruppo e consulente HR per organizzazioni private e pubbliche, ha alle spalle più di quindici anni di pratica nell’ambito della valutazione e sviluppo delle soft skill tramite dispositivi game-based. È coautrice di numerose pubblicazioni, tra cui cinque volumi della collana Il libro dei giochi psicologici (Edizioni FS, 2009-2014) e Assessment & Development Center. Manuale di teorie, tecniche e strumenti per la valutazione (con V. Penati, Edizioni FS, 2018).

Andrea Guazzini

Laureato in Psicologia, ha conseguito un dottorato in Sistemi complessi e dinamiche non lineari presso il Centro per lo Studio delle Dinamiche Complesse dell’Università degli Studi di Firenze. Dal 2012 è ricercatore presso lo stesso Ateneo e responsabile del Laboratorio per lo studio delle dinamiche umane virtuali (VirtHuLab). Ha partecipato a numerosi progetti europei, sia come investigatore principale che come partner; in particolare, ha lavorato sulla connessione tra la meccanica statistica e la fisica non lineare applicate alla psicologia cognitiva e sociale. È autore di circa centoventi contributi in riviste internazionali con revisione paritaria.

G. Andrea Mancini

Psicologo, PhD, co-fondatore di Laborplay, è docente di Psicologia del marketing e della pubblicità presso l’Università degli Studi di Firenze. Autore di numerose pubblicazioni, tra cui Psicologia della pubblicità. Oltre la tentazione (con V. Russo e M. Bellotto, Giunti O.S. Organizzazioni Speciali, 2010) e Archetypal Branding. Dal mito al mercato: come gli archetipi danno vita ai brand (con G. Caliccia, AKDP, 2024), ha curato il libro collettaneo #GameDesigner. Meccaniche e dinamiche di gioco della vita quotidiana (FrancoAngeli, 2023) e la traduzione italiana di Gamestorming. 100 giochi da fare in team per innovatori, facilitatori e decision maker (D. Gray, S. Brown e J. Macanufo, Flacowski, 2021).

Arturo Mugnai

Psicologo impegnato in ambito clinico, del lavoro e dello sport, è co-fondatore di varie realtà associative orientate alla diffusione di cultura psicologica e benessere mentale. Specializzando in psicoterapia sistemico-relazionale, collabora con Laborplay portando passione per la relazione, fiducia nel processo e quanto basta di creatività.

Irene Palla

Psicologa del lavoro, collabora con Laborplay per diffondere la cultura del gioco nelle realtà organizzative. La sua missione è promuovere le potenzialità del gioco nel mondo della selezione e della formazione. Ha portato il suo contributo nella pubblicazione dei libri Giocarsi. Gaming e gamification in contesti professionali (a cura di F. Colli, C. Meneghetti e F. Viola, Hogrefe, 2021) e #GameDesigner. Meccaniche e dinamiche di gioco della vita quotidiana (a cura di A.G. Mancini et al., FrancoAngeli, 2023).

Sofia Santisi

Laureata in Psicologia del ciclo di vita e dei contesti, è borsista di ricerca presso il Laboratorio di Psicometria del Dipartimento NEUROFARBA dell’Università di Firenze ed è stata tirocinante in Psicologia presso Hogrefe. Le sue aree di ricerca riguardano la costruzione e l’adattamento di strumenti di misura e la messa a punto e verifica di interventi di prevenzione in ambito psicologico. È coautrice di diversi contributi scientifici e ha partecipato a convegni nazionali e internazionali

Ezio Scatolini

PhD in Psicologia del lavoro e dell’organizzazione, co-fondatore di Laborplay e docente presso la Scuola di Psicologia dell’Università di Firenze, è esperto di processi formativi e da vent’anni si occupa di formazione e consulenza presso organizzazioni private, pubbliche e del terzo settore.

Chiara Vinchesi

Psicologa sociale e di comunità, laureata presso l’Università di Firenze con una tesi sulle dinamiche sociali in ambito virtuale, esplora gli strumenti innovativi che possono produrre un miglioramento per i gruppi e per l’individuo; tra questi, il gioco in ogni sua forma è sicuramente uno strumento cardine che utilizza quotidianamente in ambito formativo e di valutazione assieme al team Laborplay.

Sara Zagli

Laureata in Scienze e tecniche psicologiche, collabora con il Laboratorio per lo studio delle dinamiche umane virtuali (VirtHuLab) dell’Università degli Studi di Firenze. Parallelamente, lavora presso una multinazionale dove ricopre il ruolo di Recruiter & HR Administrator, occupandosi della gestione e della selezione del personale tramite l’analisi delle esigenze dei clienti e dei lavoratori.

LABORPLAY

Laborplay, spin-off approvato dell’Università degli Studi di Firenze, nasce nel 2015 per integrare elementi tipici del mondo dei giochi all’interno dei contesti organizzativi. Sono prevalentemente due gli aspetti considerati: meccaniche e dinamiche di gioco. Le prime sono gli strumenti base per creare l’infrastruttura ludica e diventano i dispositivi con cui si interviene in azienda, mentre le seconde rappresentano i bisogni e i desideri dei soggetti coinvolti, ciò che vogliamo soddisfare con le nostre azioni. Che sia un processo di valutazione o un percorso formativo, un team building o un grande evento, ogni meccanica è strettamente legata e soddisfa una determinata dinamica di gioco, influenzandone anche altre in maniera minore.


 

L'indice

Prefazione, Antonella Castagna           

Introduzione, Arianna Girard, G. Andrea Mancini ed Ezio Scatolini   

1. Che cos'è la sicurezza psicologica e perché è importante1.1.  Gli antefatti: la ricerca pionieristica di Amy Edmondson / 1.2. La paura è la via per il lato oscuro / 1.3. La sicurezza psicologica: un’analisi differenziale / 1.4. Che cos’è la sicurezza psicologica

2. Sicurezza psicologica & Co.2.1 Apprendimento e sicurezza psicologica / 2.2 Innovazione e sicurezza psicologica / 2.3 Leadership e sicurezza psicologica / 2.4 Diversity, equity, inclusion e sicurezza psicologica / 2.5 Gestione del conflitto e sicurezza psicologica / 2.6 Competenze emotive e sicurezza psicologica / 2.7 Performance e sicurezza psicologica / 2.8 Coinvolgimento e sicurezza psicologica / 2.9 Stress lavoro-correlato e sicurezza psicologica / 2.10 Sicurezza e sicurezza psicologica / 2.11 Team building, team shaping e sicurezza psicologica / 2.12 Progettazione partecipata e sicurezza psicologica / 2.13 Prestazione sportiva di squadra e sicurezza psicologica       

3. Per fare sicurezza psicologica ci vuole leadership.3.1 La paura da nemica ad amica aziendale / 3.2 Chi ha paura della strega cattiva? / 3.3 Formule apparentemente magiche per rendere la paura amica       

4. Se potessi mangiare l’idea di leadership avrei fatto la mia rivoluzione. 4.1. Rendere concreta l’idea di leadership fearless / 4.2 Quadrante P: leader come attivo responsabile / 4.3 Quadrante L: leader come stratega (anche emotivo) / 4.4 Quadrante A: leader come problem solver / 4.5 Quadrante Y: leader come supporter gentile      

5. Team senza paura: come coltivare la sicurezza psicologica. 5.1. Imparare dall’esperienza: una connessione inevitabile con lo stile di leadership / 5.2. La sicurezza psicologica e le competenze soft / 5.3. Il paradosso di una risorsa che si rigenera con l’uso: la fiducia / 5.4. Incoraggiare opinioni divergenti e comportamenti costruttivi: ascolto generativo e ascolto inibente

6. Giocarsi senza paura. 6.1. Introduzione / 6.2. Rischi e certezze nel gioco / 6.3. Playfulness:  la dimensione ludica per apprendere ad apprendere / 6.4. Mettersi in gioco, giocarsi / 6.5 Giochi senza paura  

7. Paura del gruppo e responsabilità individuali: un questionario in due versioni per te! 7.1. Partecipanti / 7.2. Le versioni iniziali / 7.3. Sviluppo delle versioni finali / 7.4. Attendibilità / 7.5. Validità / 7.6. Punteggi normativi / 7.7. Conclusioni   

E quindi?

Bibliografia

Appendice A. In pratica (e pragmatica): come incrementare strategicamente la sicurezza psicologica nei team / Appendice B. Una rassegna sistematica / Appendice C. Individual FEARLESS / Appendice D. Group FEARLESS / Appendice E. Individual FEARLESS: modulo di scoring / Appendice F. Group FEARLESS: modulo di scoring              

Nascondi [ - ]
Prezzi
cod. 610098 Fearless € 20,00 **
Sconto 5%
€ 19,00 **
* IVA compresa
** IVA assolta dall'editore
*** IVA compresa (aliq. diverse)