Caratteristiche tecniche:
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150x228mm; brossura cucita |
Pubblicazione:
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aprile 2024 |
Il suono lascia un’impronta fondamentale su chi siamo. Dare un senso al suono è uno dei lavori più difficili che chiediamo al nostro cervello di svolgere. In questo libro, Nina Kraus esamina la relazione tra suono e cervello, mostrando per la prima volta che l’elaborazione del suono guida molte delle funzioni fondamentali del cervello. Il nostro udito è sempre attivo – non possiamo chiudere le orecchie come chiudiamo gli occhi –, eppure possiamo ignorare i suoni che non sono importanti. Non ci limitiamo a sentire; ci impegniamo con i suoni. L’autrice esplora ciò che accade nel nostro cervello quando sentiamo una parola, un accordo, un miagolio o uno stridio.
Il nostro cervello uditivo è vasto. Interagisce con ciò che sappiamo, con le nostre emozioni, con il modo in cui pensiamo, con i nostri movimenti e con gli altri sensi. I neuroni uditivi effettuano calcoli al millesimo di secondo; l’udito è il più veloce dei nostri sensi. Il suono gioca un ruolo non riconosciuto sia nel cervello sano che in quello malato. Kraus ci mostra il potere curativo della musica e quello distruttivo del rumore sul sistema nervoso e ciò che accade nel cervello quando parliamo un’altra lingua, abbiamo un disturbo del linguaggio, sperimentiamo il ritmo, ascoltiamo il canto degli uccelli o subiamo una commozione cerebrale. I suoni della nostra vita, infatti, modellano il nostro cervello, nel bene e nel male, e ci aiutano a costruire il mondo sonoro in cui viviamo.
Introduzione. La mente sonora: una partnership tra suono e cervello
Parte I. Come funziona il suono
1. Segnali esterni alla testa 1.1. Ingredienti sonori | 1.2. Altri ingredienti sonori | 1.3. Segnali esterni e interni alla testa: ingredienti
2. Segnali all’interno della testa 2.1. Ingredienti esterni e interni | 2.2. A monte e a valle | 2.3. L’orecchio | 2.4. Il cervello uditivoe | 2.5. Non riuscire a dare un senso al suono: quando i segnali all’interno della testa incontrano un ostacolo | 2.6. La trasformazione dell’orecchio in cervello: domande e risposte | 2.7. Spostamento a valle (efferente) | 2.8. L’udito coinvolge gli altri sensi | 2.9. L’udito coinvolge il modo in cui ci muoviamo ! 2.10. L’udito coinvolge ciò che sappiamo | 2.11. L’udito coinvolge il nostro modo di sentire
3. Apprendimento: fondere i segnali esterni alla testa con quelli interni 3.1. Mappe | 3.2. La storia del barbagianni | 3.3. L’apprendimento uditivo | 3.4. Dall’elaborazione consapevole dei suoni che ci circondano a quella inconsapevole
4. Il cervello che ascolta: una ricerca 4.1. Misurare dall’esterno i segnali interni alla testa | 4.2. Fase 1: sapere quando il suono cambia | 4.3. Fase 2: elaborare gli ingredienti sonori | 4.4. Ascoltare il cervello in ascolto: arte e scienza | 4.5. Esperienza | 4.6. Istantanea e hub dell’elaborazione uditiva
Parte seconda. I nostri sé sonori
5. La musica è il jackpot: percepire, pensare, muoversi, sentire 5.1. Il cervello del musicista | 5.2. La musica coinvolge il cervello sensoriale, motorio, emotivo e pensante | 5.3. Medicina musicale | 6. Ritmo: dentro e fuori la testa | 6.1. Ritmi veloci e lenti | 6.2. Il ritmo è in noi | 6.3. Intelligenze ritmiche | 6.4. Ritmi cerebrali | 6.5. Ritmo, linguaggio e ascolto | 6.6. Ritmo e apprendimento vocale | 6.7. Ritmo e movimento | 6.8. Ritmo e socializzazione | 6.9. Ritmo per la salute | 6.10. Conclusioni
7. La radice del linguaggio è il suono 7.1. Il suono e il cervello che legge | 7.2. Il potente “da” | 7.3. Usare la mente sana per prevedere la lettura futura | 7.4. Migliorare il suono | 7.5. Deprivazione linguistica | 7.6. L’autismo | 7.7. Vantaggi del cervello con difficoltà di linguaggio | 7.8. Differenze di sesso e disturbi del linguaggio | 7.9. Rafforzare il linguaggio con il suono
8. Musica e linguaggio: una partnership 8.1. Musica e linguaggio | 8.2. Lettura e cervello del musicista | 8.3. Analisi della scena uditiva | 8.4. Neuroeducazione | 8.5. Cosa abbiamo imparato | 8.6. L’educazione musicale dal punto di vista della mente sonora
9. Il cervello bilingue 9.1. Sintonizzazione lingua-specifica della mente sonora | 9.2. Il cervello bilingue non è la somma di due cervelli monolingue | 9.3. Il lato negativo: a cosa rinunciano i bilingui? | 9.4. Il lato positivo: cosa guadagnano i bilingui?
10. Il canto degli uccelli 10.1. Quali uccelli cantano? | 10.2. Meccanica del canto degli uccelli | 10.3. Canto degli uccelli e linguaggio | 10.4. Canto degli uccelli e musica | 10.5. Sesso e canto
11. Rumore: smettete di fare rumore, mi fa male al cervello! 11.1. Che cos’è il “rumore”? | 11.2. L’impatto biologico del rumore “pericoloso” (danni all’orecchio) | 11.3. L’impatto biologico del rumore “sicuro” (danni al cervello) | 11.4. Rumore dentro la testa | 11.5. Impatto biologico del rumore nell’ambiente
12. Invecchiamento e mente sonora 12.1. L’impronta del cervello uditivo che invecchia | 12.2. Prevenire l'invecchiamento uditivo | 12.3. Accogliere l’invecchiamento
13. Salute del suono e del cervello: riflettori puntati su atleti e commozione cerebrale 13.1. Un aspetto positivo dello sport: la mente sonora dell’atleta | 13.2. Un aspetto negativo dello sport: la commozione cerebrale | 13.3. Breve storia della valutazione del cervello attraverso il suono | 13.4. Commozione cerebrale e udito | 13.5. Riassumendo
14. Il nostro passato, presente e futuro sonoro 14.1. Il suono è ovunque, anche dove meno ce lo aspettiamo | 14.2. Una parola sulle metafore | 14.3. Il suono ci collega al mondo vivente | 14.4. Il contesto e la mente sonora | 14.5. La nostra personalità sonora | 14.6. La mente sonora dà forma alle nostre scelte per il nostro futuro sonoro
Indice analitico
Nina Kraus, Hugh Knowles Professor di Neurobiologia, scienze della comunicazione e otorinolaringoiatria presso la Northwestern University, Evanston, IL, ha, per più di trent’anni, svolto ricerche pionieristiche sul suono e sull’udito.