Introduzione
Il linguaggio è sicuramente il più potente strumento di cui l’essere umano dispone per affrontare le difficoltà e regolare il proprio comportamento per il più efficace adattamento alle mutevoli condizioni ambientali.
Il potere del linguaggio ha tuttavia anche un ruolo perverso nel creare e nel mantenere i disturbi mentali: credenze, ricordi, affermazioni, giudizi sono comunemente ritenuti essenziali per regolare il comportamento nonostante l’evidenza dimostri che alimentano sofferenze e contraddizioni. Anche molte tecniche di psicoterapia che utilizzano il colloquio per modificare direttamente i pensieri hanno spesso risultati non voluti o addirittura paradossali.
Il colloquio clinico di terza generazione, invece, utilizza la più recente e innovativa teoria del linguaggio, la Relational Frame Theory, per comprendere la funzione dei pensieri in relazione ai contesti che intendono modificare.
L’RFT nasce dallo studio di come le parole si relazionino con gli eventi-stimolo, assumendone esse stesse la funzione, e di come il linguaggio condizioni le possibilità di adattamento delle persone, mediante la pressoché infinita proprietà di generare e combinare significati in modo arbitrario.
Nell’ambito del colloquio, l’RFT fornisce al terapeuta potenti strumenti verbali per aiutare i pazienti a sciogliere i nodi emotivo-cognitivo-comportamentali all’origine dei loro disturbi.
Roberto Anchisi è docente di Psicologia clinica presso l'Università degli Studi di Parma. È stato il primo Presidente dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento (AIAMC), e attualmente è direttore scientifico di ASCCO – Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive di Parma.
L’iscrizione avviene esclusivamente online, cliccando sulla icona "carrello" nella sezione "Prezzi" a fondo pagina. Il pagamento può avvenire tramite carta di credito oppure bonifico bancario, seguendo le indicazioni fornite.
Vi sono posti disponibili se la funzione di acquisto è visibile e attiva: se a fondo pagina la sezione "Prezzi" non è visibile, significa che il corso ha raggiunto le iscrizioni disponibili.
Il link per partecipare all'evento verrà inviato via posta elettronica la mattina di giovedì 15.