Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube Vai al nostro profilo Instagram
logo-sito-qi.jpg

16 e 17 giugno 2017, Roma - La valutazione dello sviluppo nella prima infanzia: le scale Griffiths III

Sintesi

Titolo: La valutazione dello sviluppo nella prima infanzia: le scale Griffiths III
Data: 16 e 17 giugno 2017
Luogo:
Villa Benedetta
Via della Moletta 10
Roma
La sede dista 5 minuti a piedi dalla uscita sud di Roma Ostiense (lato Eataly) e 5 minuti a piedi dalla metro Garbatella
Accreditamento ECM 16,2 crediti per Neuropsichiatri Infantili, Psicologi, TNPEE, Terapisti Occupazionali.
Posti disponibili: 35
Termine iscrizioni: 12 giugno 2017
Introduzione

Il panorama dei test per la valutazione dello sviluppo nella prima infanzia si arricchisce oggi della versione aggiornata di una pietra miliare della clinica: le nuove Scale Griffiths, ovvero Griffiths III.

Le Griffiths III permettono di effettuare una valutazione di primo livello del bambino da 0 a 6 anni, individuando punti di forza e di fragilità nelle aree che riguardano: le Basi degli Apprendimenti, il Linguaggio, la Motricità e gli aspetti Sociali ed Emotivi.

Oltre alla traduzione dei manuali e dei protocolli di notazione, è iniziato anche il lavoro di adattamento e la validazione statistica per il contesto italiano: per tale ragione, il corso si rivolge a quei professionisti che intendono fin da ora utilizzare lo strumento e/o hanno necessità di apprenderne costrutti e regole di somministrazione ai fini della pianificazione dell'intervento.

Durante il corso, anche attraverso casi di bambini con sviluppo sia tipico che atipico, verranno discusse procedure e accorgimenti di somministrazione e di scoring, nonchè ipotesi interpretative dei punteggi ottenuti, con l’obiettivo di guidare il professionista ad usare al meglio possibile la versione attuale dello strumento, in attesa della pubblicazione della taratura italiana.

Programma
Il corso si articola in due giornate.
Prima giornata:
  • Evoluzione dello strumento: il nuovo materiale
  • Le nuove sottoscale: costrutti e somministrazione
    • Scala A: basi dell’apprendimento
    • Scala B: linguaggio e comunicazione
    • Scala C: coordinazione oculo-manuale
    • Scala D: personale–sociale–emotiva
    • Scala E: grosso-motoria
Seconda giornata:
  • Assegnazione dei punteggi e scoring
  • Casi reali di età differenti: esercitazioni di stesura del profilo di sviluppo

L'orario di entrambe le giornate è 8:30-18:30

Iscrizioni

L’iscrizione avviene esclusivamente online: cliccando sulla icona "carrello" nella sezione "Prezzi", a fondo pagina, si inizia la prodecura di registrazione (verranno rischiesti i dati personali necesssari per la fatturazione e per l'accreditamento ECM) e di acquisto che può avvenire tramite carta di credito oppure tramite bonifico bancario, seguendo le indicazioni fornite.

Fino a quando vi sono posti disponibili, la funzione di acquisto è visibile e attiva. In caso contrario, la sezione "Prezzi" risulterà vuota.

Per ogni ulteriore informazione scrivere a formazione@hogrefe.it

Partecipanti

Coloro che parteciperanno senza aver ancora acquistato le Griffiths III avranno diritto a uno sconto sul kit pari alla quota d'iscrizione, qualora il test venga acquistato entro il 31 dicembre 2017. I partecipanti afferenti alla P.A. non potranno estendere tale agevolazione al Servizio di appartenenza.

Conformemente con le linee guida internazionali ARICD, il corso è abilitante all'acquisto e all'utilizzo delle Griffiths III per i Terapisti.

Per maggiori informazioni scrivere a formazione@hogrefe.it o telefonare allo 055 5320680

Docente

Monica Rea
Psicologa, specialista in Psicologia della salute, dottore di ricerca in Psicologia e Psicologia Dinamica e Clinica, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica della Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza, Università di Roma. Ha una convalidata esperienza nella valutazione psicodiagnostica in età evolutiva e negli interventi psicologici individuali e di gruppo. È autrice di numerosi articoli scientifici sulla valutazione di bambini con sviluppo tipico e atipico e sulla validazione di test. Per Hogrefe, ha curato, assieme a Rosa Ferri e Maria Casagrande, l'edizione italiana delle IDS.

Monica Rea fa parte dei due gruppi di ricerca che si stanno occupando di mettere a punto la versione italiana delle Griffiths III, sia per quanto riguarda la traduzione che la standardizzazione.

Sede del corso


Prezzi

Le iscrizioni alla conferenza sono chiuse
* IVA compresa
** IVA assolta dall'editore
*** IVA compresa (aliq. diverse)