Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube Vai al nostro profilo Instagram
logo-sito-qi.jpg

21 aprile 2023 - Il Family System Test (FAST): uno strumento per la valutazione clinica in ambito psico-sociale

Formazione a Distanza in sincrono

Copertina di 21 aprile 2023 - Il Family System Test (FAST): uno strumento per la valutazione clinica in ambito psico-sociale

Sintesi

Titolo: Il Family System Test (FAST): uno strumento per la valutazione clinica in ambito psico-socialeprensivo (CS) al metodo R-PAS
Data: 21 aprile 2023
Luogo:
Piattaforma Zoom
Accreditamento ECM Richiesti 9 crediti per Psicologi e NPI
Posti disponibili: 90
Termine iscrizioni: 20 aprile 2023
Introduzione
La valutazione delle dinamiche familiari è un'attività complessa e delicata della psicologia applicata, specialmente in ambito forense: l'utilizzo competente di strumenti oggettivi che possano tener in considerazione sia l'aspetto qualitativo che quantitativo del "sistema famiglia", risulta di grande aiuto per il clinico.
Obiettivo
Il Family System Test (FAST) è stato concepito per quei professionisti interessati alle tematiche evolutive della famiglia e del singolo individuo. Il FAST, attraverso la rappresentazione spaziale delle relazioni familiari, consente di combinare la percezione soggettiva con l’osservazione standardizzata delle interazioni familiari, costituendo un valido supporto al professionista nella valutazione clinica e nella progettazione di interventi in ambito psicosociale.
Il corso andrà ad approfondire le caratteristiche e le potenzialità dello strumento.
Programma
9:00-9:30 -  Presentazione di Associazione il Melo
9:30-11:00 - Introduzione teorica al Family System Test
11:00-12:30 - Procedure di somministrazione
12:30-14:00 - Pausa
14:00-17:00 - Procedure di scoring e interpretazione
Docente
Miriam Lutzu
Curatrice del Manuale per l’adattamento italiano del FAST, Psicologa, Psicoterapeuta sistemico-relazionale. Docente presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia, campus di Verona. Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Cagliari.
Iscrizioni
La quota di partecipazione è di € 146,40 per le iscrizioni effettuate entro il 31 marzo; successivamente € 183,00.
L'IBAN per il bonifico è IT49Y0306909606100000115453, intestato a "Associazione Il Melo" e dovrà avere come causale "corso FAST".
La ricevuta di avvenuto bonifco dovrà essere inviata caricandola al termine della procedura di iscrizione che si trova a questa pagina
Agevolazioni
A tutti gli iscritti Hogrefe Editore riserva uno sconto del 15% sull'acquisto del test FAST.
Partner
L’Associazione Il MELO nasce a Torino nel 2008 e promuove studi e ricerche nel campo della psicoterapia dell’età evolutiva e della famiglia, cura la formazione degli operatori che a vario titolo si occupano dell’infanzia e dell’adolescenza, unitamente al lavoro clinico sul campo. Il Melo quindi si caratterizza come un centro clinico di prevenzione, diagnosi e psicoterapia a favore di bambini, adolescenti e delle loro famiglie, maturando una specifica competenza nella presa in carico delle crisi adottive, che si manifestano con un disagio acuto del bambino e degli altri membri della famiglia adottiva determinando una sofferenza relazionale.
melo_2.jpg