Ho avuto modo di conoscere e sperimentare il metodo creato da M. Teresa Giannelli nel Master in Team e Group Coaching curato da Emanuela Del Pianto. L’ho trovato ben strutturato, completo e coerente con l'obiettivo che si propone. Il materiale è di facile comprensione e utilizzo. Lo considero uno strumento valido, efficace e potente. Di quelli che arricchiscono la cassetta degli attrezzi di noi coach e di chiunque lavori in ambito di sviluppo.
Mascia Assogna, Direzione Personas Italia, Codere Italia SpA
Ho sperimentato personalmente il metodo Tras-forma nel 2019. È tata un’esperienza coinvolgente. L’atmosfera creatasi tra i partecipanti ha permesso a tutti di superare velocemente quel minimo di imbarazzo che è naturale quando si approccia un’esperienza così innovativa. Il rispetto della privacy è stato per me determinante e mi ha permesso di sfruttare in pieno le potenzialità del metodo, consentendomi di far affiorare sentimenti ed emozioni che, pur presenti, non ero mai riuscito a condurre in una logica razionale e comprensibile. A distanza di quasi un anno ancora faccio tesoro di quella esperienza e non nascondo di aver più volte utilizzato consciamente il metodo. Auspico che si diffonda nei contesti aziendali nei quali potrebbe dare un buon contributo al clima organizzativo.
Carlo Carganico, già Amministratore Delegato di Italfer SpA, Gruppo Ferrovie dello Stato
Tras-forma è un viaggio, destinazione noi. E Maria Teresa Giannelli ti invita a non consultare la solita mappa che hai nella tasca, e però a non avere paura. Anzi: ti invita a non avere paura proprio perché non consulterai quella mappa.
Chiara Gamberale, scrittrice
Ho avuto modo di sperimentare il metodo Tras-forma e ho avuto l’impressione di un metodo dalle grandissime potenzialità. Ho potuto osservare l’impatto positivo anche sugli altri partecipanti alla sperimentazione. Nei diversi passi del metodo vi è modo di contattare emozioni che sostengono situazioni conflittuali irrisolte e di evidenziare gli aspetti che mantengono attivo il conflitto e che riguardano il proprio sistema emozionale. Sono profondamente convinta dell'innovatività e delle notevoli potenzialità che presenta in diversi ambiti: affettivo, organizzativo, sociale. Auspico ampia diffusione di questa metodologia in contesti terapeutici, scolastici, sanitari, aziendali.
Anna Maria Giannini, Professore ordinario di Psicologia generale, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Applicata ai Contesti della Salute, del Lavoro e Giuridico-Forense, Responsabile del Laboratorio di Psicologia Sperimentale Applicata del Dipartimento di Psicologia, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma
Ho potuto conoscere l’utilità del metodo Tras-forma in due occasioni cruciali della mia vita. Nella prima dovevo esprimere, in una conversazione, scelte personali in totale conflitto con l’interlocutore. Il metodo ha consentito una comprensione delle emozioni in gioco che mi ha dato modo di affrontare quella comunicazione con successo. I risultati sono visibili anche oggi a distanza di tempo. Nella seconda ho lavorato su dinamiche familiari che hanno causato la rottura definitiva di alcuni rapporti. Portando alla luce le emozioni relative a quei legami, profonde e assopite, ho regalato a me stessa la serenità per affrontare un conflitto ancora aperto. Il metodo, per me, è utilizzabile in ogni occasione. Ringrazio la prof.ssa Giannelli per aver diffuso il suo lavoro. A lei tutta la mia stima.
Ivonne Panfilo, avvocato e consulente dei Centri Antiviolenza
Sulla base della mia esperienza di psicoterapeuta posso dire che il metodo Tras-forma è rivoluzionario nella sua capacità di far entrare ciascun partecipante in contatto con la verità di ciò che è, facendo cadere quei pensieri illusori che generano barriere interne ed esterne e creando uno spazio affinché il proprio mondo interno possa essere finalmente accolto. L’obiettivo più ampio del metodo è che ciascun partecipante, attraverso il lavoro fatto su e con se stesso, possa poi diventare un veicolo di cambiamento virtuoso per gli altri, soprattutto per chi vive una condizione costante di dolore personale e interpersonale. Per tale ragione Tras-forma rappresenta un valido supporto agli psicoterapeuti che ogni giorno si impegnano per promuovere una condizione di leggerezza, gioia, padronanza e vitalità nei propri clienti.
Paola Pierini, psicoterapeuta del Terzocentro di Psicoterapia Cognitiva di Roma
Le relazioni sono la nostra fonte più preziosa di energia e vorremmo sempre goderne! Tuttavia capita che, per incomprensione e aspettative differenti, qualcosa si inceppi e l'energia da positiva si trasformi in negativa. Credo che nessuno stia bene nel conflitto, soprattutto nel lungo periodo. Con questa consapevolezza mi sono avvicinata al metodo proposto dalla prof.ssa M. Teresa Giannelli e con la curiosità di sperimentare sulla mia pelle il suo funzionamento. Grazie alla pratica, fatta insieme in aula, ho potuto sperimentare la potenza di questo lavoro, già dai primi passaggi. Ho potuto constatare il de-potenziamento delle emozioni negative su un conflitto che mi aveva scosso parecchio. Sono riuscita a focalizzare l’attenzione su aspetti per me più maneggiabili. Nella realtà, poi, sono riuscita a trovare un’armonia in quella relazione, che era diventata molto conflittuale, e proseguire con maggiore serenità. Per la mia esperienza la pratica funziona, e va utilizzata sui propri casi critici con costanza, giorno dopo giorno. Grazie Resy.
Francesca Quintiliani, R&D Coordinator in Mylia, Adecco Group
Ho da tempo il piacere e l’onore di conoscere professionalmente la prof.ssa Maria Teresa Giannelli. Di recente, nel mio duplice ruolo di development & talent manager e di executive coach, ho sperimentato il metodo Tras-forma, da lei ideato, constatandone personalmente l’efficacia. Sulla base della mia esperienza professionale, differentemente da altri approcci, il metodo Tras-forma lavora sull’attivazione emozionale tipica delle situazioni conflittuali, con la specificità di riuscire a “raffreddare” la temperatura emotiva e a trasformare le emozioni, spesso distruttive, in vissuti funzionali alla soluzione del conflitto. In aggiunta a ciò, posso affermare di aver trovato il metodo particolarmente facile da applicare per cui lo ritengo utile sia in ambito professionale (aziende, organizzazioni, associazioni, gruppi formali in genere, ecc.) che in ambito personale, ambiti in cui, come noto, le occasioni di conflitto non mancano. Ottimo metodo, innovativo e di facile utilizzo, in estrema sintesi.
Giorgio Giancarlo Renzulli, development & talent manager, senior executive coach