Il corso si rivolge a chi desidera capire i benefici di una valutazione del profilo attentivo attraverso un test CPT e agli utilizzatori di MOXO d-CPT che sentono l'esigenza di capire come utilizzare i dati raccolti dal test ai fini della definizione del profilo attentivo dell'individuo e della stesura della relazione di restituzione (ed eventuale diagnosi).
Struttura e funzionamento
Il corso consiste di 7 videolezioni (vedi sezione "Programma") fruibili attraverso la piattaforma QLearning.
Le videolezioni sono consultabili per 30 giorni a partire dal primo accesso ed è possibile gestire in autonomia il processo di apprendimento, mettendo in pausa e riprendendo dal punto in cui la visione è stata interrotta, oppure ricominciando il modulo già iniziato o l'intero percorso.
È possibile passare al modulo successivo solo dopo aver completato la visualizzazione dei moduli precedenti. Durante la visione della videolezione, non è possibile andare avanti o indietro (se non di 10 secondi): sarà possibile rivederla solo una volta completata l'attività.
ECM
Terminata la visione di tutto il materiale didattico dei vari moduli è possibile iniziare la verifica di apprendimento, composta da 19 domande a risposta multipla. Il superamento della prova richiede che si risponda correttamente al 75% delle domande; si hanno a disposizione tentativi illimitati, con pause di almeno 8 ore tra un tentativo e l'altro (corrispondente al tempo concesso per riconsultare il materiale).
Completata la verifica di apprendimento è obbligatorio compilare il questionario della qualità percepita in forma anonima prima di poter procedere con il download dell'attestato ECM.
Una volta terminata la prova di verifica dell'apprendimento, l'accesso al corso decade di validità.
ATTENZIONE
IL 31/12/24 scade l'attuale accreditamento. Chi vuole iniziare il corso durante le ultime settimane del 2023, deve anche obbligatoriamente terminarlo entro il 31/12/24 per ottenere i crediti ECM.
A chi si iscrive dopo il 1/12/24 e vuole usufruire appieno dei 30 giorni, consigliamo di effettuare l'iscrizione a partire dal 1/1/25.
La durata complessiva del percorso formativo è di 2 ore, al netto della compilazione del questionario ECM.
CARLOTTA RIVELLA
Psicologa e PhD in Scienze sociali, curriculum psicologia e scienze cognitive presso l'Università di Genova, è esperta in disturbi dell’apprendimento. Svolge attività di ricerca sul tema delle capacità di regolazione e delle funzioni esecutive, con particolare attenzione alla relazione tra queste abilità e l'apprendimento scolastico. Inoltre, ha approfondito il tema del funzionamento esecutivo nella popolazione clinica dei bambini con storia di ictus.
MARIA CARMEN USAI
Psicologa e PhD, è Professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova dove insegna Sviluppo delle differenze individuali e Psicologia dello sviluppo. È autrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali e svolge attività di ricerca nell’ambito dello sviluppo cognitivo, con attenzione specifica ai prerequisiti dell’apprendimento nell’area linguistica e matematica e al ruolo delle funzioni esecutive nello sviluppo tipico e atipico. Ha partecipato al gruppo di scrittura sui prerequisiti dell’apprendimento nelle nuove Linee guida per la gestione dei disturbi specifici dell’apprendimento (ISS, 2022).
L’iscrizione avviene esclusivamente online, cliccando sulla icona "carrello" nella sezione "Prezzi" a fondo pagina. Il pagamento può avvenire tramite carta di credito oppure bonifico bancario, seguendo le indicazioni fornite.