I nostri autori - Paola Bonifacci
Professoressa associata di Psicologia, presso Alma Mter Università di Bologna, è responsabile del Laboratorio Assessment Disturbi di Apprendimento (LADA) e del Servizio per la Diagnosi dei Disturbi di Apprendimento. Si occupa di psicologia dei processi cognitivi e di apprendimento (funzionamento intellettivo, lettura, scrittura, comprensione, calcolo) e di difficoltà e disturbi specifici di apprendimento. Un suo particolare ambito di interesse riguarda il bilinguismo e i processi di apprendimento in studenti esposti all'italiano come L2.
Ha pubblicato per noi
SNUP - Senso del Numero: Prerequisiti
Valentina Tobia, Paola Bonifacci, Gian Marco Marzocchi
SNUP è una batteria per lo screening dei precursori dell’abilità matematica in età prescolare, in linea con la normativa sui DSA e progettata sulla base delle indicazioni della letteratura nazionale e internazionale su quelli che sono i più significativi indicatori di rischio per lo sviluppo di difficoltà e disturbo specifico nell’ambito dell’apprendimento della matematica.
IDA - Indicatori delle Difficoltà di Apprendimento
Paola Bonifacci, Chiara Pellizzari, Piera Giuliano, Patrizia Serra
Una batteria di test in linea con la normativa dei DSA per l'età prescolare, che valuta il livello di acquisizione dei principali predittori della lettura e scrittura.
ALCE - Assessment di lettura e comprensione per l’età evolutiva
Paola Bonifacci, Valentina Tobia, Laura Lami, Margaret Snowling
Una valutazione accurata e approfondita delle abilità di lettura e comprensione in un unico strumento, messo a punto con la collaborazione di Margaret Snowling, esperta internazionale nel campo dei disturbi della lettura e del linguaggio.