I nostri autori - Salvatore Soresi
Membro del Life Design International Research Group, del Career Adaptability International Collaborative Group, dello Steering Committee dell’University Network for Innovation in Guidance (Unione Europea), ha dato vita e coordina il Network Universitario per il Counselling. Autore di circa duecentocinquanta pubblicazioni, i suoi interessi di ricerca riguardano la psicologia delle disabilità e dell'inclusione, l'orientamento e il counselling. Ha messo a punto numerosi strumenti psicometrici, fra cui il fortunato Magellano che ha ottenuto anche il patrocinio del Presidente della Repubblica. Ha ricevuto tre importanti riconoscimenti internazionali, dall'American Psychological Association nel 2008, dall'European Society for Vocational Designing and Career Counseling (ESVDC) nel 2013 e dalla Counseling Division dell'International Association of Applied Psychology nel 2014. È Studioso senior dello Studium patavinum – Univesità di Padova.
Ha pubblicato per noi
1, 2, 3... Futuro!
Salvatore Soresi, Laura Nota
Salvatore Soresi e Laura Nota sono fra i ricercatori Italiani che più si sono concentrati sul tema dell’orientamento scolastico e professionale, assurgendo a notorietà internazionale.
ProSpera - Programma di orientamento all’università e al lavoro
Laura Nota, Salvatore Soresi
ProSpera è un innovativo programma di orientamento scolastico e professionale: si inserisce nel quadro teorico del Life Design che, superando il paradigma del matching, sposta l’accento sulla responsabilizzazione e sulla partecipazione attiva e in prima persona dello studente al suo programma di orientamento.
La psicologia positiva per l'orientamento e il lavoro. Strumenti e contributi di ricerca
Laura Nota, Salvatore Soresi
Il secondo eBook dell'International Hope Research Team che parla di psicologia positiva.
BRIEF-A - Behavior Rating Inventory of Executive Function - Adult Version
Robert M. Roth , Peter K. Isquith, Gerard A. Gioia
Dalla famiglia dei BRIEF, la versione per la valutazione delle funzioni esecutive negli adulti: self e informant-report.
La psicologia positiva a scuola e nei contesti formativi. Strumenti e contributi di ricerca
Il primo eBook sulla psicologia positiva dal lavoro dell'International Hope Research Team.