Il MMSE-2 si propone, come l'edizione originaria, quale ausilio all'esame cognitivo clinico dello stato mentale.
Le tre versioni variano per durata di somministrazione: spetta all'esaminatore valutare quale versione usare e se eseguire valutazioni aggiuntive.
Il MMSE-2:BV (versione breve) è idoneo allo screening di ampie popolazioni e, nella pratica clinica, allo screening di soggetti che non sono stati segnalati per disturbi cognitivi.
Ai soggetti segnalati per un deterioramento cognitivo o che, alle domande riguardanti la loro memoria, rispondono che non è più buona come un tempo, dovrebbe essere somministrata la forma standard (MMSE-2:SV).
Il MMSE-2:EV (versione estesa) è più sensibile per le persone con livello d'istruzione elevato e per quanti possono essere affetti da demenza subcorticale.
Il MMSE-2 è articolato in una serie di prove di performance, volte a saggiare l'efficienza intellettiva del soggetto per valutarne il possibile danno cognitivo. Il test è disponibile in tre versioni: standard (S), breve (B), estesa (E).
Le prove
- Registrazione (S, B, E)
- Orientamento temporale (S, B, E)
- Orientamento nello spazio (S, B, E)
- Rievocazione (S, B, E)
- Attenzione e calcolo (S, E)
- Denominazione (S, E)
- Ripetizione (S, E)
- Comprensione (S, E)
- Lettura (S, E)
- Scrittura (S, E)
- Disegno (S, E)
- Memoria narrativa (E)
- Velocità di elaborazione (Associazione simboli-numeri) (E).
Le versioni
- Standard: struttura e scoring del MMSE originale a 30 punti rimangono, ma sono stati sostituiti gli item problematici e diversi compiti sono stati modificati per regolare il livello di difficoltà. Poiché la difficoltà complessiva e il range di punteggio grezzo sono gli stessi dell'edizione originaria, i punteggi della versione standard del MMSE-2 e quelli del MMSE sono fra loro confrontabili.
- Breve: composta dalle prove complete di Registrazione, Orientamento temporale, Orientamento nello spazio e Rievocazione, questa versione a 16 punti è ideale quando è necessario uno screening cognitivo ancora più rapido.
- Estesa: include due nuove prove aggiuntive (Memoria narrativa e Velocità di elaborazione), per un totale di 90 punti. Maggiormente sensibile alla demenza subcorticale e ai cambiamenti dovuti all'invecchiamento, è sufficientemente difficile da non produrre effetto soffitto.
Forme parallele
Per ognuna delle tre versioni, sono state create due forme equivalenti e alternative (forma blu e forma rossa) per permettere il retest senza problemi di apprendimento.
L'edizione italiana comprende la traduzione del manuale per la somministrazione e il calcolo del punteggio, oltre che quella delle varie versioni e forme. Non è stata validata o standardizzata su un campione italiano.