Struttura
La BFIS si presenta in due forme: lunga (BFIS-FL) e Quick-Screen. La BFIS-FL fornisce l’informazione più affidabile sulla pervasività della compromissione psicosociale grazie al maggior numero di domini che contiene. Si tratta dei 15 domini considerati come il riflesso delle più importanti attività della vita per la maggioranza degli adulti: gestione di una famiglia, vita domestica con la famiglia, lavoro, interazioni sociali con estranei e conoscenti, relazioni sociali con gli amici, attività di comunità, attività educative, matrimonio/fidanzamento/coabitazione, gestione del denaro, abilità di guida, attività e relazioni sessuali,gestione delle responsabilità quotidiane, routine per la cura di sé, cura della salute e educazione dei figli.
Ogni dominio è valutato da un singolo item con riferimento al proprio funzionamento nei 6 mesi precedenti. Dalla BFIS-LF si possono ottenere fino a 17 punteggi: 15 punteggi specifici per dominio (1 punteggio per ogni dominio valutato dal soggetto), un Punteggio medio di compromissione e una Percentuale di domini compromessi.
La BFIS Quick-Screen può essere utilizzata per identificare rapidamente la probabilità di un individuo di essere compromesso nelle principali attività della vita perché contiene i 6 domini più frequentemente esaminati nelle valutazioni cliniche, durante le visite per determinare l’invalidità o della previdenza sociale. Si ottengono quindi sino a 8 punteggi, comprensivi di un Punteggio Medio di Compromissione e una Percentuale di Domini Compromessi.
Ambedue le forme si presentano in due formati:
- self-report (autovalutazione)
- other-report (eterovalutazione).
Le versioni other-report si somministrano per essere confrontate con i punteggi ottenuti dal soggetto alle versioni self-report, così da poter valutare la differenza tra auto ed eterovalutazioni. Il riscontro di ampie differenze dovrebbe motivare ad esplorare approfonditamente le possibili ragioni sottostanti, somministrando al soggetto un’intervista clinica.
Intervista