Il PAS contiene 22 item (selezionati dal PAI) strutturati secondo un criterio gerarchico in un punteggio totale (PAS Totale) e 10 differenti scale che rappresentano altrettanti domini distinti di problemi clinici.
Le scale sono state selezionate sulla base delle numerose analisi fattoriali condotte sul PAI e sono rappresentative delle principali aree da esso valutate. Ogni scala presenta chiare connessioni con i costrutti che sono rilevanti in psicopatologia e particolarmente importanti nella pratica clinica contemporanea: Affettività Negativa, Acting Out, Problemi di Salute, Tratti Psicotici, Ritiro Sociale, Controllo Ostile, Ideazione Suicidaria, Alienazione, Problemi legati all’Alcol, Controllo della Rabbia.
Il punteggio PAS Totale valuta il potenziale di problemi emozionali e di comportamento clinicamente significativi e la necessità di una valutazione successiva, che può essere svolta con il PAI.
I punti P
Il punteggio totale del PAS e i punteggi delle scale sono presentati in una nuova distribuzione nota come punti P. I punti P sono una stima che riflette la probabilità, sulla base dei punteggi ottenuti al PAS, che una determinata persona ottenga un profilo critico, qualora le fosse somministrato l’altro test: il PAI.
La elaborazione dei profili
Il
PAS, oltre alla versione carta e matita, dispone di elaborazione elettronica dei profili che avviene sulla piattaforma
HTS 5 (clicca
qui per scoprirne le funzionalità). Acquistando una elaborazione (scoring/report standard) si acquista anche la possibilità, compresa nel prezzo di somministrare il test sia in presenza che a distanza: clicca
qui per sapere come gestire una somministrazione in presenza, ma a distanza.
Al primo acquisto delle singole elaborazioni, viene creato un profilo personale sulla piattaforma HTS 5 e vengono inviate le credenziali di accesso. Le elaborazioni acquistate in seguito saranno caricate sempre sul medesimo profilo.
La attivazione delle elaborazioni non è automatica, benché spesso quasi immediata: consulta qui i nostri standard di evasione degli ordini.