RIO offre i seguenti report interpretativi:
1. MMPI-2: Report clinico – questionario forma completa
2. MMPI-2: Report clinico – questionario forma breve
3. MMPI-2: Report forense – questionario forma completa
4. MMPI-2: Report forense – questionario forma breve
I report forma completa forniscono l’analisi del profilo ottenuto con le risposte date a tutti i 567 item del test, prendendo in considerazione le seguenti componenti:
- scale di validità (L-F-K)
- ulteriori indici di validità del test (F-K index, V% e F%, VRIN, TRIN, Fb, n. di risposte omesse)
- scale cliniche
- scale di contenuto
- scale supplementari
- sottoscale di Harris-Lingoes
- schema di Diamond
- indici speciali
- code types
- tutte le sottoscale successivamente aggiunte.
I report forma breve forniscono l’analisi del profilo ottenuto con le risposte date ai primi 370 item del test. Con questa forma è possibile fare diagnosi nosografica e/o descrittiva ed interpretare il test senza riduzione della validità complessiva, attraverso l’analisi delle seguenti componenti:
- scale di validità (L, F, K)
- ulteriori indici di validità del test (F-K index, V% e F%, n. di risposte omesse)
- tutte le scale fondamentali in modo completo e non abbreviato
- sottoscale di Harris-Lingoes
- schema di Diamond
- code types
- indici speciali.
5. MMPI-2-RF: Report clinico
6. MMPI-A: Report clinico
Ogni report fornisce:
- profilo dettagliato ad uso clinico. Per il MMPI-2 è possibile scegliere tra profilo ad uso clinico oppure profilo ad uso forense utilizzabile in ambito penale;
- ipotesi diagnostiche
- indicatori terapeutici
- indicatori di trattamento.
Il profilo trae le proprie descrizioni dai più recenti articoli scientifici e manuali nel settore. RIO si avvale, infatti, di un insieme di oltre 1600 regole decisionali/interpretative poste in ordine gerarchico per lo sviluppo dei report, delle ipotesi diagnostiche e delle indicazioni di trattamento.
I report assicurano, in questo modo, un’analisi configurazionale del profilo evitando così i più comuni errori interpretativi dovuti a errata metodologia interpretativa, ridondanza dei valori, contraddizioni, incoerenze o procedure non adeguate o non scientificamente validate.
Per ottenere i report è necessario semplicemente inserire i punteggi T ottenuti attraverso i sistemi di scoring manuali (griglie di correzione Giunti OS) o informatizzati (programma di scoring di Giunti OS) dell’edizione ufficiale italiana dei test. RIO non fornisce né punteggi grezzi, né punteggi standard.
Le licenze RIO permettono di utilizzare il sistema e di generare report secondo i privilegi accordati nell'assegnazione della licenza stessa. Le licenze standard ("di catalogo") prevedono uso illimitato e a tempo indeterminato di tutti o di alcuni report, uso tempralmente limitato e uso singolo (v. la sezione "Prezzi"). La licenza ad uso singolo implica l'utilizzo di un solo report, una volta sola. Per necessità di licenze diverse da quelle standard o per licenze multiple, contattateci: saremo lieti di trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze
Per poter acquisire una licenza RIO, infatti, è necessario fornire a Hogrefe Editore l'Indirizzo IP di uno specifico pc: come identificarlo e ogni altra ulteriore informazione sull'uso della piattaforma e sui report si trovano in http://rio.hogrefe.it (sezione FAQ).
RIO necessita di una attivazione manuale, non è un sistema collegato automaticamente con il sistema di commercio elettronico. I tempi di attivazione dipendono dall'orario e dal giorno dell'acquisto, e seguono i normali orari lavorativi: ad esempio, se l'acquisto viene fatto nel tardo pomeriggio di un venerdì, è molto probabile che l'attivazione venga presa in carico il lunedì mattina successivo.