ALCE è una batteria di test costituita da cinque prove:
- lettura di parole
- lettura di non parole
- lettura del brano
- comprensione del brano scritto
- comprensione del brano orale.
Tutti i brani utilizzati per le prove di lettura e comprensione sono distinti per classe e adeguati in termini di contenuti e complessità strutturale, e al bambino è richiesto di rispondere oralmente. La scelta di utilizzare la modalità di risposta orale e la tipologia di domande a risposta aperta per le prove di comprensione consente al clinico di condurre una valutazione più approfondita delle strategie e delle modalità che portano alla formulazione della risposta, e di considerare indirettamente la competenza espressiva del bambino.
Il campione totale è costituito da 1895 bambini (952 maschi, 943 femmine), di cui 181 bilingui apprendenti l’italiano come L2. La numerosità del campione di bambini bilingui è del 9.55%, in linea con quanto riportato dall’ultimo rapporto MIUR (ottobre 2012) sulla presenza degli alunni stranieri nel sistema scolastico italiano (9.5% per la scuola primaria). La distribuzione del campione nelle diverse classi è la seguente:
- classe prima: n = 342, età media = 6.79, DS = .33 anni;
- classe seconda: n = 345, età media = 7.77; DS = .36 anni;
- classe terza: n = 353, età media = 8.71, DS = .33 anni;
- classe quarta: n = 415, età media = 9.76, DS = .34 anni;
- classe quinta: n = 440, età media = 10.78 DS = .39 anni.
Il manuale è il solo componente cartaceo di ALCE; esso offre al clinico una descrizione approfondita del modello teorico di riferimento Simple View of Reading, una descrizione dettagliata delle modalità di somministrazione e alcune indicazioni operative sull’interpretazione dei profili e la predisposizione di progetti di intervento. I materiali necessari alla valutazione sono invece disponibili in formato PDF (“eTest”) sulla piattaforma Hogrefe eLibrary. L’eTest si compone di 5 fascicoli per l’esaminatore (classi 1a – 5a) e 5 per il bambino (classi 1a – 5a). L’acquisto di ALCE mette a disposizione dell’utente una propria sezione della Hogrefe eLibrary, così da poter stampare di volta in volta i fascicoli in base alle sue esigenze del momento: l’eTest, infatti, può essere stampato (ma anche scaricato sul proprio pc), in toto o a “sezioni” (grazie ai bookmark) quante volte si vuole, e indefinitamente senza più alcuna necessità di ricarica.