Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube Vai al nostro profilo Instagram
logo-sito-qi.jpg

SNUP - Senso del Numero: Prerequisiti

Valentina Tobia, Paola Bonifacci, Gian Marco Marzocchi

Sintesi

Finalità: valutazione dei prerequisiti dell’apprendimento della matematica
Età/target: 4-6.9 anni
Caratteristiche: test di performance con utilizzo di stimoli figurali e oggetti
Composizione:

6 prove

Somministrazione: forma: individuale
tempo: 25’-30’
Scoring: forma: protocollo di registrazione
tempo: 15’
Psicometria:
percentili e punti z
Campione:
1040 soggetti (538 femmine e 502 maschi), di cui 115 bambini bilingui apprendenti l’Italiano come seconda lingua (L2) (Lombardia, Emilia Romagna, Marche)
Data di pubblicazione: dicembre 2017
Qualifica: A1
AVVERTENZA

IN VISTA DELLA PUBBLICAZIONE DELLA NUOVA EDIZIONE (SNUP-S), SNUP NON SARÀ RISTAMPATO. GLI ARTICOLI ANCORA DISPONIBILI SONO IN ESAURIMENTO.

Nascondi [ - ]
Introduzione
Batteria per lo screening dei precursori dell’abilità matematica in età prescolare, in linea con la normativa sui DSA e progettata sulla base delle indicazioni della letteratura nazionale e internazionale su quelli che sono i più significativi indicatori di rischio per lo sviluppo di difficoltà e disturbo specifico nell’ambito dell’apprendimento della matematica. 

Informazioni tecniche

Applicazioni

La batteria SNUP è stata pensata per essere utilizzata all’interno di progetti di screening, per l’individuazione dei fattori di rischio per lo sviluppo di difficoltà e disturbi nell’ambito dell’apprendimento della matematica. Può essere anche utilizzata, sempre nel contesto scolastico, per la valutazione, all’interno del gruppo classe, dei prerequisiti dell’apprendimento della matematica, al fine di guidare la progettazione di percorsi di potenziamento. Infine, può essere utile in setting clinici nei quali vi sia la necessità di una valutazione articolata, ma al tempo stesso agile e veloce, degli indicatori di qualità dello sviluppo della pre-matematica.

Struttura

SNUP è articolata in 6 prove per la valutazione di 6 altrettanti domini di funzionamento nell’area della pre-matematica:

  1. Confronto quantità (24 item), suddivisa in due sotto-prove che valutano rispettivamente il confronto quantità di stimoli semplici e di stimoli complessi;
  2. Conteggio (20), che permette la valutazione sia della conoscenza della sequenza verbale numerica 1-20, sia della padronanza del principio di corrispondenza biunivoca;
  3. Linea delle quantità (5 item), il cui scopo è di valutare la rappresentazione che i bambini hanno delle quantità discrete;
  4. Seriazione (5+5 item), articolata in due sotto-prove, che permettono di valutare diversi aspetti dall’abilità di seriazione: con indizi percettivi (il bambino deve mettere in ordine di grandezza un set di 4 immagini dello stesso oggetto in diverse misure), senza indizi percettivi (è richiesto di mettere in ordine set di 4 immagini disegnate di dimensioni simili, ma che rappresentano oggetti di grandezza reale molto diversa l’uno dall’altro);
  5. Conoscenza di cifre (tombola: 9+9 item), obiettivo della quale è verificare la conoscenza che i bambini hanno delle cifre 1-9. Sono usati tre livelli di valutazione (sotto-prove): riconoscimento di cifre (riconoscere, avendo come stimolo il nome del numero – etichetta verbale –, il simbolo arabico corrispondente), lettura di cifre (produrre l’etichetta verbale partendo dallo stimolo offerto dal simbolo arabico), associazione cifre-quantità (il bambino deve andare oltre la conoscenza dei simboli e della loro etichetta verbale e riuscire ad associare il numero presentato alla quantità corrispondente);
  6. Memory(11 item), permette di valutare la memoria visuospaziale di tipo simultaneo, che richiede di memorizzare dei pattern statici di posizionamento spaziale all’interno di una griglia. Il compito diventa gradualmente più complesso variando il numero di elementi da ricordare e la grandezza della griglia.

 Di ogni dominio è possibile ottenere un indice specifico, oltre a un punteggio totale della batteria. Le finalità di SNUP sono quindi quelle di avere un profilo completo dello sviluppo dei prerequisiti dell’apprendimento della matematica, sia per identificare i bambini che presentano dei fattori di rischio, sia per la valutazione di profili di forza e debolezza nella popolazione tipica.

Modalità e materiali di somministrazione

La batteria SNUP è stata pensata come strumento da utilizzare per un’attività di osservazione sistematica e le diverse prove sono state costruite con un limitato numero di stimoli al fine di poter somministrare l’intera batteria in un intervallo di tempo tra i 25 e i 30’. È quindi consigliata la somministrazione dell’intera batteria, per poter anche calcolare il punteggio globale. Tuttavia è possibile somministrare solo una o più delle singole prove, in quanto per ciascuna di esse vengono forniti i valori normativi di riferimento relativi alle diverse fasce di età.

I materiali di somministrazione sono adeguati all’età dei bambini destinatari del test, avendo come obiettivo il loro coinvolgimento attivo. Le immagini dei cartoncini, tutte a colori e raffiguranti situazioni e oggetti molto familiari ai bambini, sono state appositamente realizzate, utilizzando uno stile che riprende quello del disegno dei bambini.


Nascondi [ - ]
Prezzi
cod. 6009802 SNUP manuale € 66,00 *
cod. 6009803 SNUP pkg 20 protocolli di registrazione € 39,04 *
* IVA compresa
** IVA assolta dall'editore
*** IVA compresa (aliq. diverse)

Prodotti correlati