Introduzione
L’ERRESSEGI è il frutto del gruppo di lavoro della SINPIA “Minorenni con ritiro sociale grave”, organizzato intorno all’obiettivo di definire il ritiro sociale in età evolutiva con particolare attenzione a individuarne i fattori di rischio e le caratteristiche cliniche e diagnostiche. È stato scelto di utilizzare la definizione di ritiro sociale grave (RSG) in riferimento ai quadri di ritiro sociale che, giungendo all’attenzione dei servizi NPIA, erano verosimilmente connotati da un considerevole livello di disfunzionamento e quindi di gravità, con ritiro fisico in casa da alcuni mesi.
L’ERRESSEGI è un questionario di autovalutazione, autosomministrabile, concepito per valutare in modo completo i sintomi del ritiro sociale in età evolutiva, dai 13 ai 18 anni d’età. La copertura sintomatica del questionario è ampia, definita sulla base della letteratura italiana ed internazionale aggiornata al 2024 e in linea con la più recente rilevazione delle opinioni degli specialisti italiani che hanno in carico preadolescenti e adolescenti con ritiro sociale.
L’ERRESSEGI può costituire uno strumento ausiliario per identificare gli adolescenti che soffrono dei sintomi tipici del ritiro sociale al momento della valutazione. Fornendo un indice dell’estensione e della gravità dei sintomi, può anche contribuire al processo diagnostico del ritiro sociale. Insieme ad altre fonti di informazione valide, può supportare la rilevazione precoce del rischio di ritiro sociale e aiutare a monitorare gli effetti degli interventi di sostegno e di cura.
Il test è stato sviluppato con il patrocinio della Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (SINPIA).