Il PAI-A si compone di 264 item, raggruppati in 22 scale non sovrapponibili tra loro: 4 scale di validità, 11 scale cliniche, 5 scale di trattamento e due scale interpersonali. Dieci scale, inoltre, contengono delle sottoscale concettualmente derivate da esse, costruite al fine di facilitare l’interpretazione e di coprire l’intero spettro di costrutti clinici complessi:
Scale di validità
- Incoerenza (INC): rileva se l’adolescente ha risposto in modo coerente a tutti i 264 item.
- Infrequenza (INF): rileva se la persona ha compilato il questionario in modo disattento, casuale o ha risposto in modo idiosincratico oppure non ha compreso le domande o le istruzioni del test.
- Impressione Negativa (NIM): rileva la propensione a esagerare o ingigantire situazioni di malessere o a fornire un’impressione sfavorevole o, ancora, a simulare un disturbo.
- Impressione Positiva (PIM): rileva la tendenza a presentarsi in modo particolarmente favorevole o la riluttanza ad ammettere la presenza di piccoli difetti.
Scale cliniche
- Disturbi Somatici (SOM): rileva le preoccupazioni rispetto alla propria salute e la presenza di lamentele somatiche solitamente associate a disturbi di somatizzazione e di conversione, attraverso le sottoscale: Conversione (SOM-C), Somatizzazione (SOM-S), Preoccupazioni per la Salute (SOM-H).
- Ansia (ANX): rileva la fenomenologia e i segni osservabili di ansia, concentrandosi sulla valutazione delle diverse modalità di risposta, attraverso le sottoscale: Cognitiva (ANX-C), Affettiva (ANX-A), Fisiologica (ANX-P).
- Disturbi Correlati all’Ansia (ARD): rileva i sintomi e i comportamenti correlati a specifici disturbi di ansia, in particolare fobie, stress traumatico e sintomi ossessivo-compulsivi, attraverso le sottoscale: Ossessivo‑Compulsivo (ARD‑O), Fobie (ARD-P), Stress Traumatico (ARD-T).
- Depressione (DEP): rileva i sintomi e la fenomenologia dei disturbi depressivi, attraverso le sottoscale: Cognitiva (DEP-C), Affettiva (DEP-A), Fisiologica (DEP-P).
- Mania (MAN): rileva i sintomi affettivi, cognitivi e comportamentali della mania e dell’ipomania, attraverso le sottoscale: Livello di Attività (MAN‑A), Grandiosità (MAN-G), Irritabilità (MAN-I).
- Paranoia (PAR): rileva i sintomi dei disturbi paranoidi e le caratteristiche maggiormente stabili della personalità paranoide, attraverso le sottoscale: Ipervigilanza (PAR-H), Persecuzione (PAR-P), Risentimento (PAR-R).
- Schizofrenia (SCZ): rileva i sintomi che riguardano l’ampio spettro dei disturbi schizofrenici, attraverso le sottoscale: Esperienze Psicotiche (SCZ-P), Ritiro Sociale (SCZ‑T), Disturbo del Pensiero (SCZ‑T).
- Caratteristiche Borderline (BOR): rileva le caratteristiche indicative di un funzionamento di personalità di livello borderline, tra cui relazioni interpersonali instabili e discontinue, impulsività, labilità e instabilità emotiva, rabbia non controllata, attraverso le sottoscale: Instabilità Affettiva (BOR‑A), Problemi di Identità (BOR‑I), Relazioni Negative (BOR‑N), Autolesionismo (BOR‑S).
- Caratteristiche Antisociali (ANT): rileva la presenza di precedenti comportamenti illegali e di problemi con l’autorità, egocentrismo, mancanza di empatia e di lealtà, instabilità e ricerca di eccitazione, attraverso le sottoscale: Comportamenti Antisociali (ANT‑A), Egocentrismo (ANT‑E), Ricerca di Stimoli (ANT‑S).
- Problemi di Alcol (ALC): rileva le problematiche conseguenti all’uso di alcol e le caratteristiche della dipendenza da alcol.
- Problemi di Droga (DRG): rileva le problematiche conseguenti all’impiego di droghe (sia illecite sia con prescrizione medica) e sulle caratteristiche della dipendenza da droghe.
Scale di trattamento
- Aggressività (AGG): rileva le caratteristiche e gli atteggiamenti connessi a rabbia, assertività, ostilità e aggressività, attraverso le sottoscale: Atteggiamento Aggressivo (AGG‑A), Aggressività Verbale (AGG‑V), Aggressività Fisica (AGG‑P).
- Ideazione Suicidaria (SUI): rileva la presenza di ideazione suicidaria, prendendone in considerazione le diverse manifestazioni: dalla disperazione alla presenza di pensieri e progetti che riguardano il suicidio.
- Stress (STR): rileva l’impatto di recenti fattori stressanti sulla vita quotidiana (per esempio, scuola, casa).
- Mancanza di Supporto (NON): rileva la percezione del soggetto della mancanza di supporto sociale, considerando sia il livello di supporto disponibile sia la qualità dello stesso.
- Rifiuto del Trattamento (RXR): rileva la presenza di caratteristiche e atteggiamenti indicativi di una mancanza di interesse e di motivazione a mettere in atto cambiamenti personali di natura psicologica o emotiva.
Scale interpersonali
- Dominanza (DOM): rileva la misura in cui una persona nelle relazioni personali tende a essere controllante e indipendente.
- Calore Relazionale (WRM): rileva la misura in cui una persona è propensa a instaurare relazioni personali supportive ed empatiche.