Il test consiste di una serie di oggetti riposti in maniera visibile in una scatola, senza però mettere in particolare evidenza né suggerire l'uno o l'altro pezzo. La parte interna del coperchio costituisce la superficie su cui si svolge il gioco. Il soggetto è invitato a disporvi gli oggetti prendendoli dalla scatola. Poiché i pupazzi sono diversamente caratterizzati per grandezza, vestiario ed espressione del viso, essi possono esaurientemente rappresentare tutte le figure che popolano il suo mondo ed essere utilizzati per indicare azioni, stati d'animo ed emozioni differenti.
Lo Sceno-2 è composto da un gran numero di materiali ludici diversi, raggruppabili nelle categorie pupazzi, animali, veicoli, piante, oggetti di uso quotidiano, figure simboliche e blocchi da costruzione.
Poiché lo Scenotest ha lo scopo di dare a bambini e adolescenti l’opportunità di rappresentare il proprio mondo sperimentato soggettivamente, era necessario che le figure umane e gli oggetti dello Sceno-2 corrispondessero più da vicino all’attuale ambiente reale del bambino. Inoltre, si è ritenuto importante enfatizzare un più forte orientamento narrativo in aggiunta al focus simbolico, al fine di consentire l’applicazione terapeutica in contesto scolastico, per l’avvio del contatto e l’osservazione del comportamento. Per questi motivi, il materiale originale dello Scenotest è stato rivisto e ampliato per rendere più facile per tutti i gruppi di età dare forma ai problemi che affrontano sia nella vita quotidiana che nella fantasia.
Modifiche e integrazioni al materiale di gioco
Oggetti. Il televisore è stato aggiornato e funge da schermo piatto/lavagna elettronica; in linea con gli attuali stili di vita, sono stati inclusi un telefono cellulare e un tablet; la minuteria contenuta nel sacchetto di stoffa è rimasta pressoché invariata: quattro tazze, brocca con coperchio, tre fiori, ciotola, secchiello, due pietre “preziose”; coperta e pelliccia restano dal set precedente; poltrona (rigida), poltrona reclinabile (che richiede motricità fine) e water (che tocca aree di vergogna) fungono da sedute; cinque alberi rappresentano stadi diversi di crescita; i blocchi da costruzione sono stati mantenuti senza modifiche e offrono ordine, orientamento, creatività, supporto e varietà (in totale vi sono 56 mattoncini di diverse forme, colore e dimensioni; per la mobilità, l’espressione del movimento, il desiderio di cambiamento, l’uscita nel mondo e l’orientamento al futuro, il treno e le automobili offrono possibilità di associazione; lavagna e zaino offrono possibilità di rappresentazione dell’ambito scolastico; vanga e spazzolone sono oggetti versatili per rappresentare la casa o il giardino.
Animali. Volpe, coccodrillo, scimmia, cane, cicogna e mucca fanno parte della scatola originale; leone, elefante e unicorno sono stati ridotti di dimensione; è stato aggiunto il gatto; sono possibili rappresentazioni generazionali con mucca e vitello, maiale e maialino, pollo e due pulcini; l’oca può assumere il ruolo di padre; la cicogna rappresenta la facilità di volare.
Figure umane. Il set di pupazzi include persone di generazioni diverse (nonni, padre e madre, bambini, gemelli) e i bambini possono essere rappresentati in diversi stadi di sviluppo grazie alle diverse dimensioni; è stata data importanza alla possibile rappresentazione di diversi gruppi etnici: alle figure europee-occidentali si affiancano una famiglia di pelle scura e un gruppo familiare musulmano; al medico si è aggiunta una donna medico; una novità è rappresentata dall’eroe; la principessa e il principe sono stati mantenuti.
Figure simboliche. Il pupazzo di neve, il nano e la fata erano già presenti in forma simile nello Scenotest: i personaggi delle fiabe, con cui il bambino può identificarsi, lo sollevano da conflitti di lealtà o da un controllo della realtà.
Il coperchio della scatola (superficie su cui si costruisce la scena) è stato progettato in modo che sia possibile estendere il bordo con i blocchi da costruzione senza soluzione di continuità.
È disponibile, infine, un protocollo di registrazione per documentare la valutazione delle scene senza dispendio di tempo e nel modo più standard e sistematico possibile.
Passaggio da Scenotest a Sceno-2
Per chi ha già il vecchio Scenotest e non vuole affrontare la spesa per acquistare tutti i materiali nuovi, abbiamo predisposto un "kit-ponte" contenente soltanto i nuovi materiali che sono stati aggiunti e quelli cambiati radicalmente. Può comunque valere la pena acquistare il nuovo kit completo, poiché ci sono molti altri materiali che sono stati modificati e migliorati nel layout, ma non sono inclusi nel "kit-ponte".