Scuola e orientamento
Scegliere il proprio percorso scolastico-formativo o professionale significa fare progetti per il futuro, imparare a definire gli obiettivi per realizzare le nostre aspirazioni. L’orientamento non può quindi essere un’attività isolata, fatta sulla spinta di necessità contingenti, ma un lavoro continuo e consapevole.
Hogrefe Editore aderisce al nuovo approccio del Life design: adattabilità, flessibilità, progettazione continua del proprio percorso professionale, apprendimento e orientamento lungo tutto l’arco della vita, queste le parole chiave della nostra offerta
SNUP - Senso del Numero: Prerequisiti
Valentina Tobia, Paola Bonifacci, Gian Marco Marzocchi
SNUP è una batteria per lo screening dei precursori dell’abilità matematica in età prescolare, in linea con la normativa sui DSA e progettata sulla base delle indicazioni della letteratura nazionale e internazionale su quelli che sono i più significativi indicatori di rischio per lo sviluppo di difficoltà e disturbo specifico nell’ambito dell’apprendimento della matematica.
IDA - Indicatori delle Difficoltà di Apprendimento
Paola Bonifacci, Chiara Pellizzari, Piera Giuliano, Patrizia Serra
Una batteria di test in linea con la normativa dei DSA per l'età prescolare, che valuta il livello di acquisizione dei principali predittori della lettura e scrittura.
Animal Fun. Programma di movimento per promuovere l’attività fisica e il benessere psicologico
Jan Piek, Sue McLaren
Un programma per il potenziamento motorio, divertente e innovativo.
NCT - Narrative Competence Task
Paola Zanchi, Laura Zampini
Uno strumento per la valutazione delle competenze narrative nei bambini dai 3 agli 8, attraverso un compito di storytelling.
1, 2, 3... Futuro!
Salvatore Soresi, Laura Nota
Salvatore Soresi e Laura Nota sono fra i ricercatori Italiani che più si sono concentrati sul tema dell’orientamento scolastico e professionale, assurgendo a notorietà internazionale.
ProSpera - Programma di orientamento all’università e al lavoro
Laura Nota, Salvatore Soresi
ProSpera è un innovativo programma di orientamento scolastico e professionale: si inserisce nel quadro teorico del Life Design che, superando il paradigma del matching, sposta l’accento sulla responsabilizzazione e sulla partecipazione attiva e in prima persona dello studente al suo programma di orientamento.