1, 2, 3… Futuro! è un programma di orientamento online articolato in tre sessioni (“tappe”) autosomministrabili e introdotte, ciascuna, da un video, che ha lo scopo sia di motivare il ragazzo a pensare al proprio futuro scolastico-professionale e quindi di impegnarsi con questo obiettivo nelle prove che gli saranno presentate, sia a fargli comprendere quanto certe sue caratteristiche o punti di forza, così come saranno messi in evidenza attraverso le prove, gli saranno utili per la scelta della scuola secondaria superiore. Il programma è così articolato:
Prima “tappa”:
• video 1
• prova di comprensione del video
• scheda di autopresentazione (se ha già in mente quale scuola fare, qual è il suo rendimento scolastico, quali le materie che più gli piacciono, ecc.)
• questionario di interessi professionali
• questionario sui valori professionali.
Seconda “tappa”:
• video 2
• prova di comprensione del video
• questionario sul prestigio professionale
• questionario sull’atteggiamento verso la scuola e lo studio
• questionario per riflettere sul proprio futuro.
Terza “tappa”:
• video 3
• prova di comprensione del video
• scheda per la definizione dei propri obiettivi professionali
• scheda per associare obiettivi a professioni.
Relazione di orientamento
Anche la relazione rappresenta una delle grandi novità di questo programma. Non più nell’ottica del far corrispondere punteggi a suggerimenti o descrizioni precostituite, la relazione stessa fa parte dell’attività di orientamento: prima di stamparla, infatti, lo studente deve leggerla a video e completare i campi aperti relativi ai propri punti di forza così come sono emersi dalle prove, ed esplicitare i propri obiettivi professionali e quali tipologie di scuola possano, secondo lui, meglio dargli la formazione adeguata al loro raggiungimento.
Divisa in due parti (una dopo la seconda tappa, l'altra al termine del programma), la relazione “ricuce” il lavoro di compilazione dei questionari per mezzo di una crescita di consapevolezza dell’importanza di continuare, sempre, a pensare al proprio futuro e ai propri obiettivi e di impegnarsi per il loro raggiungimento.
Frutto di anni di sperimentazione, i questionari psicometrici proposti nel programma 1, 2, 3… Futuro! sono stati validati con più di 3000 studenti di scuola secondaria di primo grado, coinvolti in progetti di orientamento al futuro:
• I miei interessi professionali prende in esame gli interessi che si possono nutrire nello svolgere una serie di attività, raggruppabili in sei “ambiti”: realistico, relativo alle attività che prevedono l’utilizzo di oggetti, attrezzature e macchinari; investigativo, relativo alle attività che richiedono l’osservazione e lo studio della realtà; artistico, che riguarda le attività finalizzate alla produzione di qualcosa di nuovo e originale; sociale, centrato sulle attività di assistenza, educazione, cura degli altri; intraprendente, con le attività finalizzate all’influenzare e persuadere gli altri; convenzionale, con le attività che riguardano il tenere in ordine e procedere con sistematicità, di elaborare e archiviare dati, ecc.
• I miei valori professionali mette in evidenza ciò che gli studenti desiderano ottenere dal lavoro che svolgeranno nel futuro, come ad esempio prestigio sociale, riuscire a fornire aiuto e solidarietà, conseguire livelli di autonomia ed indipendenza, raggiungere una certa sicurezza economica, poter effettivamente usare le proprie competenze, coordinare e supervisionare altri, poter usare inventività, e contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.
• Prestigio professionale porta gli studenti a riflettere su quanto ritengano le attività, appartenenti ai sei ambiti menzionati, ammirate, considerate importanti e meritevoli di particolare rispetto.
• A proposito della scuola e dello studio stimola i giovani a puntare la propria attenzione su come affrontano la vita scolastica e lo studio nella consapevolezza che solo chi si impegnerà in formazione ed aggiornamento potrà avere successo nelle attività lavorative che svolgerà.
• A proposito del mio futuro invita lo studente a pensare a come porsi nei confronti del proprio futuro, se con fiducia e ottimismo, se ritiene di poter gestire le situazioni difficili che dovrà ad affrontare, se crede di possedere abilità sociali e una certa responsabilità sociale, se è curioso della realtà intorno a sé e se dedica tempo e attenzione per immaginare riflettere sul proprio.
Svolgimento del programma
Come si è detto, il programma dev’essere svolto in tre tappe, idealmente in tre giorni diversi, ed è concepito in modo da coinvolgere lo studente in un processo di riflessione su cosa è il lavoro, su cosa vuole fare per il futuro, e sulle sue competenze, invitandolo durante tutto il percorso a coltivarle e ad accrescerle attraverso lo studio negli anni successivi.
Il programma è pensato anche perché l’insegnante abbia parte attiva in esso, perché stimoli il ragazzo, discuta con lui i risultati, lo ascolti nei suoi progetti e nelle sue idee. Nell’ottica, appunto, del Life Design.
1, 2, 3… Futuro! è rivolto a tutti gli studenti delle medie ed è ideale per ogni attività di orientamento si voglia intraprendere a scuola. Può essere utilizzato anche per attività collettive, per classi intere, con il supporto di insegnanti o orientatori che organizzano le sessioni in aule informatiche (le attività sono comunque individuali).