L’AMI è un questionario self-report utilizzato per valutare 3 macrodomini di indagine connessi alla motivazione che si declinano in 17 sottoscale.
1. Sicurezza di sé
- fiducia verso il successo
- dominanza
- coraggio
- flessibilità
- indipendenza
- preferenza per compiti difficili
2. Autoregolazione
- internalizzazione di successi o fallimenti
- persistenza sull’obiettivo
- controllo sul proprio lavoro
3. Ambizione
- sforzo compensatorio per evitare il fallimento
- competitività
- desiderio di apprendere
- engagement
- concentrazione
- fissare obiettivi
- orgoglio per i propri risultati
- orientamento al potere.
L’AMI è interamente somministrabile ed interpretabile online dalla piattaforma HTS5. Lo scoring informatizzato fornisce i seguenti report:
- profilo grafico: punteggi, grafici delle varie dimensioni, indici e risposte date agli item per l’utilizzo per finalità di prima valutazione;
- report interpretativo: con descrizione di ciascuna dimensione e analisi del rapporto reciproco fra scale per valutazioni approfondite, per i leader, i percorsi di sviluppo, il coaching.
Pensato per essere utilizzato principalmente con figure di medio-alto livello (laureati ad alto potenziale, middle manager), l’AMI è lo strumento ideale per individuare i potenziali ai fini dello sviluppo di carriera. Può quindi essere efficacemente impiegato in processi di sviluppo, e in particolare in attività di assessment o development center come strumento su cui costruire il colloquio di restituzione individuale. Permette una valutazione completa ed approfondita in abbinamento a un test di personalità e a un test di massima performance.