Copertina
Il concetto di competenza è cruciale per valutare sistemi educativi e ricerche di base nell’insegnamento.
Questo libro tratta esaurientemente le questioni teoriche, psicometriche e pratiche relative alla valutazione delle competenze in una varietà di setting educativi.
I più autorevoli ricercatori da tutto il mondo hanno dato come contributo a questo volume la loro esperienza attingendo da diversi ambiti di ricerca. La prima parte del libro offre prospettive teoriche sul concetto di competenze in contesti educativi e su modelli di sviluppo. La seconda parte tratta di modelli psicometrici per valutare e predire competenze e per misurare il cambiamento. Inoltre, sono trattate questioni come la costruzione di test, la valutazione computerizzata, la possibilità di feedback ed implementazione degli strumenti per l’assessment in contesti scolastici; viene trattato inoltre l’assessment delle competenze su vasta scala per monitorare la qualità dell’insegnamento.
Il libro è così un valido strumento per quei ricercatori interessati al background teorico e psicologico dell’assessment, così come chi è interessato agli aspetti pratici dell’assessment e alla valutazione in contesti scolastici e di formazione professionale, quali decisori, insegnanti e amministratori scolastici.