Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube Vai al nostro profilo Instagram
logo-sito-qi.jpg

The Psychology of Meditation. Varieties, Effects, Theories, and Perspectives

Peter Sedlmeier

Sintesi

Caratteristiche: 150x228mm, xii + 294 pp., brossura
Data di pubblicazione: 2022
Copertina

Cos'è la meditazione? Cosa sperano di ottenere le persone praticandola e cosa ottengono realmente? Come si possono spiegare gli effetti della meditazione? E quali sono i migliori approcci per ricercare la psicologia della meditazione per capire di più? Questo volume fornisce risposte all'avanguardia a queste domande. Contrariamente alla saggezza comunemente accettata, la meditazione esiste in una grande varietà e le ragioni per cui le persone iniziano a meditare (e continuano a farlo) sono anch'esse numerose e diverse. Anche la mindfulness, che spesso viene (erroneamente) usata come sinonimo di meditazione, esiste in molte forme.

Questo libro descrive prima in dettaglio le varietà di meditazione e poi riassume sinteticamente gli effetti benefici trovati nella valanga di studi disponibili, specialmente nei contesti clinici, ed esplora anche argomenti recentemente emersi come gli effetti negativi e l'impatto dell'etica e della spiritualità. L'autore fornisce con competenza teorie su quattro principali approcci tradizionali alla meditazione, cosa mai fatta prima in questa forma, e offre una panoramica critica degli approcci occidentali per spiegare gli effetti della meditazione. In conclusione, fa raccomandazioni su come migliorare la ricerca futura sulla meditazione. Questo libro è di interesse per i ricercatori sulla meditazione, i professionisti della salute mentale, gli studenti interessati alla meditazione e alla mindfulness, e per tutti coloro che vogliono seriamente saperne di più sull'argomento.

Nascondi [ - ]

Informazioni tecniche

L'autore
Peter Sedlmeier è professore di psicologia presso la Chemnitz University of Technology, in Germania. Insegna principalmente metodi di ricerca e psicologia cognitiva. Oltre alla psicologia della meditazione, i suoi attuali ambiti di interesse includono la ricerca interculturale, l'elaborazione del tempo e la modellazione computerizzata dei processi cognitivi e statistici. Pratica la meditazione da oltre vent'nni, principalmente Zen, intervallata da alcune lunghe escursioni nel mondo Theravada e da un po' di esperienza nella meditazione yoga e nella meditazione trascendentale.

Nascondi [ - ]
Prezzi
cod. 600576 The Psychology of Meditation € 39,00 **
* IVA compresa
** IVA assolta dall'editore
*** IVA compresa (aliq. diverse)

Prodotti correlati

Copertina di Mindfulness

Mindfulness

Katie Witkiewitz, Corey R. Roos, Dana Dharmakaya Colgan, Sarah Bowen

Mindfulness sta oggi ad indicare un ampio ventaglio di concetti ed idee: dalle tecniche specifiche allo stato mentale, dal praticare la disciplina al misurarla per mezzo di questionari, dal tratto psicologico caratteristico al comportamento quotidiano di colui che si immerge in questo speciale mondo.