L'autore
Francesco Padovani, psicologo psicoterapeuta, già dirigente psicologo di ruolo presso Unità Sanitarie del SSN, ha insegnato Teoria e tecniche dei test presso l’Università degli Studi di Padova, per la quale è stato anche docente al Corso di Perfezionamento sul Testing Psicologico, e presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia IUSVE. Fra gli altri, ha pubblicato i seguenti volumi: La WISC-III nella consultazione clinica (Giunti O.S. Organizzazioni Speciali, 2006); L’interpretazione psicologica della WAIS-R, O.S. Organizzazioni Speciali, 1999); L’interpretazione psicologica della WISC-R. O.S. Organizzazioni Speciali, 1998); con L. de Sabata e A. Ronconi, Il bambino con difficoltà di apprendimento: Manuale per la valutazione e il recupero (De Agostini, 1986); con V. Rubini, Manuale della Scala di Intelligenza WISC-R (O.S. Organizzazioni Speciali, 1986). Da decenni tiene corsi di formazione per psicologi, psichiatri e neuropsichiatri infantili sulle scale d’intelligenza Wechsler per bambini e per adulti.
Hanno contribuito:
Luigina Archiati, psicologa clinica e psicoterapeuta dell’età evolutiva, si è occupata per diversi anni di ricerca nel settore della riabilitazione psichiatrica presso l’IRCCS “Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli” di Brescia e ha lavorato come consulente alla Provincia di Brescia, effettuando valutazioni di persone diversamente abili ai fini del loro inserimento nel mondo del lavoro. Dal 2002 si occupa di soggetti in età evolutiva e dal 2009 svolge la sua attività clinica all’interno di un’équipe specializzata in psicopatologia del bambino presso l’ASST Spedali Civili di Brescia.
Filippo Gitti, neuropsichiatra infantile, lavora come dirigente medico presso l’ASST Spedali Civili di Brescia nell’area dei disturbi del neurosviluppo, occupandosi di diagnosi, valutazioni funzionali e presa in carico di bambini e adolescenti affetti da autismo, disturbi specifici dell’apprendimento, disabilità cognitiva e disturbi di linguaggio. Svolge intensa attività di formatore in numerosi corsi di formazione per insegnanti, educatori e terapisti ed è stato relatore a convegni nazionali e internazionali e docente di corsi universitari e di master sull’autismo. È autore di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e nazionali, con particolare riferimento all’autismo, e di interventi scientifici pubblicati su atti congressuali.
Alessandro Iodice, medico neuropsichiatra infantile specializzato presso Università degli studi di Brescia, svolge attività di ricerca clinica in collaborazione con centri universitari ed IRCCS. Autore di venti pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate e più di trenta poster o comunicazioni orali in convegni nazionali ed internazionali, i suoi ambiti di competenza sono la pratica clinica e di ricerca su epilessie, disturbi del movimento, disturbi neurocognitivi e del neurosviluppo.
Maria Francesca Napoli, psicologa dello sviluppo e dell’educazione e psicoterapeuta sistemico-relazionale, si è formata in valutazione dei disturbi dell’apprendimento e programmazione dell’intervento con il Gruppo MT del prof. Cesare Cornoldi e nella diagnosi e trattamento delle difficoltà di apprendimento della matematica con l’équipe della prof.ssa Daniela Lucangeli. Svolge attività clinica in équipe specializzata in accertamento e diagnosi dei disturbi dell’apprendimento presso l’ASST Spedali Civili di Brescia. Ha svolto attività di consulente presso scuole ed enti pubblici, in particolare per la predisposizione e la conduzione di progetti per la prevenzione del disagio giovanile e la prevenzione e diagnosi dei disturbi dell’apprendimento.
Vittoria Trebeschi, neuropsichiatra infantile, lavora come dirigente medico presso l’ASST Spedali Civili di Brescia. Si occupa a livello territoriale della diagnosi e presa in carico dei disturbi del neurosviluppo, con approfondimenti nell’ambito della neuropsicologia e in particolare nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento e della disabilità intellettiva. Svolge attività di formazione, come docente a corsi e seminari sui disturbi dell’apprendimento, e ha partecipato al gruppo di lavoro delle Aziende Ospedaliere provinciali, ASL e USP di Brescia per la preparazione di protocollo d’intesa e linee guida per il riconoscimento di studenti con disturbo specifico dell’apprendimento. Ha al suo attivo varie pubblicazioni in ambito neuropsichiatrico su riviste scientifiche e libri, nonché in atti di convegni nazionali ed internazionali.