Gli autori
Massimo Bellotto è Ordinario di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l’Università di Verona. Le sue attività di studio e di ricerca riguardano gli aspetti teorici e metodologici della formazione psicosociale, le culture organizzative, i valori inerenti allo sviluppo personale e professionale.
Francesca Carraro, psicologa e career counselor, si occupa di psicologia dello sviluppo e dell’orientamento alle scelte, prestando attenzione all'ambito della ricerca e dell'intervento, sia verso singoli, sia verso gruppi di studenti e genitori. Collabora con il Gruppo IHRT e con il La.R.I.O.S. di Padova.
Renata Castellani, responsabile del Centro Servizi Studenti Disabili dell’Università degli Studi di Verona, si occupa di tematica associate alla dislessia evolutiva nell'adulto e approfondisce temi e ricerche per sostenere i percorsi universitari e il benessere degli studenti.
Ilaria Di Maggio, esperta in Psicologia dell’orientamento e della progettazione professionale, collabora con il La.R.I.O.S. e il Centro di Ateneo di Servizi e Ricerca per la Disabilità, la Riabilitazione e l’Integrazione dell’Università di Padova e con la Fondazione Patrizio Paoletti.
Lea Ferrari, PhD, è ricercatrice presso l’Università di Padova. Le sue attività di insegnamento e ricerca si focalizzano sulle tematiche del Life Design, la costruzione professionale e l'inclusione scolastica, sociale e lavorativa delle persone vulnerabili.
Paola Roberta Ferrari, PhD,è psicologa presso il Centro orientamento dell’Università degli Studi di Pavia, dove collabora a progetti di intervento nelle scuole nell’ambito della scelta formativa e conduce colloqui di orientamento e counseling per il successo formativo e benessere degli studenti.
Maria Cristina Ginevra, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata dell’Università degli Studi di Padova, è docente a contratto presso l’Università di Milano-Bicocca, dove insegna Psicologia delle disabilità e dell’integrazione scolastica, e presso l’Università di Bergamo dove insegna Psicologia dell’educazione.
Fiorenzo Laghi,docente di Psicologia dello sviluppo presso la Sapienza, Università di Roma, è Direttore del Master di II livello in Disturbi dello spettro autistico in adolescenza. Si occupa di programmi di prevenzione per diversi comportamenti a rischio e di programmi di intervento per adolescenti con sviluppo atipico.
Susanna Pallini,psicologa clinica e psicoterapeuta, è docente di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università di Roma Tre e didatta della Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale. Ha pubblicato numerosi lavori sull’orientamento nei giovani in un’ottica di coregolazione ed empowerment.
Daniela Pavoncello èricercatrice ISFOL, con esperienza pluriennale nel settore dell’orientamento scolastico/professionale e della formazione professionale dove ha privilegiato gli interventi rivolti alla fascia giovanile ed in particolare all’area del disagio.
Sara Santilli, psicologa ed esperta di orientamento, collabora con il La.R.I.O.S. e con il Centro di Ateneo di Servizi e Ricerca per la Disabilità, la Riabilitazione e l’Integrazione di Padova.
Teresa Maria Sgaramella, ricercatrice, è docente di Psicologia della disabilità e dell’integrazione e di Counseling riabilitativo presso l’Università di Padova. È membro del La.R.I.O.S. e dell’International Hope Research Team.
Giovanna Maria Vecchio, ricercatore, è docente di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dello Sviluppo per l’Accoglienza presso l’Università di Roma Tre.
Maria Assunta Zanetti è professore associato di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università di Pavia. Direttore del Laboratorio Italiano di ricerca e intervento per lo Sviluppo del Potenziale, del Talento e della Plusdotazione, è Presidente del Centro di Orientamento dell’Università di Pavia e collabora a progetti di formazione e intervento con il MIUR e gli Uffici Scolastici della Lombardia.
Sonia Zicari, psicologa, collabora con il gruppo IHRT e con il La.R.I.O.S., e collabora con enti di formazione e agenzie per il lavoro, con particolare attenzione alle tematiche della speranza e della percezione del futuro.