Psicoterapia
Evoluzione dell'EMDR. Da tecnica ad approccio terapeutico integrato e integrabile
Loredana Musella
Questo libro spiega come e perché l’EMDR, grazie alla sua duttilità a integrarsi con altri approcci terapeutici, si sia evoluto da tecnica a procedura ed è oggi un vero e proprio approccio terapeutico integrativo.
Scegliere lo psicoterapeuta. Una guida per pazienti e terapeuti
Andrea Castiello d’Antonio
Un libro utile agli ex pazienti, ai pazienti attualmente al lavoro, ai pazienti futuri e potenziali. Più in generale, può essere utile sia ai tanti pazienti soddisfatti per l’esperienza terapeutica vissuta, o incuriositi all’idea di viverne una, sia ai pazienti insoddisfatti o fortemente diffidenti, scettici e “ostili” all’idea di affidarsi a uno psicoterapeuta. Ma anche agli psicoterapeuti giovani che sono nella prima fase di vita di lavoro e agli esperti professionisti.
Curare il PTSD in età prescolare. Una guida clinica
Michael S. Sheeringa
Un programma efficace e sperimentato per il trattamento del disturbo da stress post-traumatico nei bambini piccoli.
L'attaccamento agli animali. Una visione integrata della relazione uomo-animale nella pet therapy
Henri Julius, Andrea Beetz, Kurt Kotrschal, Dennis Turner, Kerstin Uvnäs-Moberg
L'unico libro in italiano a spiegare perché la pet therapy funziona. Fondamentale non solo per chi si occupa di terapia assistita con gli animali, ma anche per chi si interessa di attaccamento.
Manuale di riabilitazione per i disturbi dell'umore. Modelli teorici e paradigmi clinici a confronto
Giovanni Camardese, Luigi Janiri
Un volume che fornisce un quadro sufficientemente esaustivo e approfondito sullo stato dell'arte della riabilitazione nell'ambito dei disturbi dell'umore.
La relazione che cura. II Edizione
Paolo Petrini, Alberto Zucconi
Questo manuale rappresenta un momento di interazione e integrazione tra diversi autori che propongono differenti teorie e prassi di intervento nel complicato campo della mente e le illustrano con termini semplici ma scientifici.
Lutto traumatico: l'aiuto ai sopravvissuti. Aspetti teorici e interventi assistenziali
Diego De Leo, Alberta Cimitan, Kari Dyregrov , Onja Grad, Karl Andriessen
Pensato per professionisti e volontari che si occupano di supporto al lutto, questo è uno dei pochissimi libri che possono essere letti con profitto anche da chi la perdita traumatica l'ha subita personalmente e vuole capire cosa si deve aspettare e come farsi aiutare al meglio.
Dizionario clinico di psicoterapia
Lucio Sibilia, Isaac Marks
Questo dizionario è l'ultimo prodotto del progetto internazionale CLP, Common Language for Psychotherapy procedures: il progetto mira ad un lessico universale, comprensibile agli esperti e agli utenti, per descrivere metodi, interventi e procedure delle psicoterapie.
Narcisismo, perversione e disturbi della personalità
Mirella Baldassarre
Lo scopo di questo libro è quello di riflettere sulla dimensione narcisistica della personalità e sullo strutturarsi delle differenti patologie che la psicoterapia si trova ad affrontare, tenendo presente le vicissitudini delle esperienze affettive e ambientali che incidono sulla formazione dello psichismo.
Interventi precoci nelle psicosi
Raffaele Popolo, Giancarlo Vinci (a cura di)
Il volume tratta aspetti rilevanti per la cura degli esordi psicotici, dal problema del riconoscimento precoce di sintomi e dei cosiddetti “stati mentali a rischio”, al loro decorso, dal problema del rapporto con l’uso di sostanze come moltiplicatore di rischio, agli strumenti diagnostici, con particolare attenzione al panorama degli interventi terapeutici.