Gli autori
Stefania Borgo, neurologa e psichiatra, ha collaborato per molti anni con Enrico Malizia nel campo della tossicologia clinica, dedicandosi allo studio dei disturbi psichiatrici da sostanze psicoattive e in particolare allucinogene. Attualmente è Presidente del Centro per la Ricerca in Psicoterapia e docente di Health Promotion presso Sapienza Università di Roma.
Lucio Sibilia, neuropsichiatra, ricercatore, psicoterapeuta, è professore aggregato di Psicologia clinica nel Corso di Laurea in Scienze dell'educazione e formazione di Sapienza Università di Roma. Co-fondatore della Società Italiana di Terapia del Comportamento (oggi SITCC) e della Società Italiana di Psicologia della Salute (SIPSa).
Isaac Marks, psichiatra, è stato fra i fondatori del Royal College of Psychiatrists di Londra. Tra il 1962 e il 2000 ha condotto ricerche cliniche in psichiatria presso l'Istituto di Psichiatria della University of London e il Bethlem-Maudsley Hospital, dove - collaborando con la Capo infermiera psichiatrica Eileen Skellern, mise a punto un corso per infermieri in psicoterapia comportamentale. Dopo aver insegnato Psicopatologia sperimentale, dal 2000 è Professore emerito, e sino al 2003 a diretto una clinica di auto-aiuto computer assistito all'Imperial College. Oggi è Professore onorario alla Free University di Amsterdam. Le sue ricerche hanno riguardato, fra le altre cose, il trattamento dei disturbi sessuali, delle fobie, dell'ansia, del disturbo ossessivo-compulsivo e delle interazioni fra farmaci e psicoterapia comportamentale.