Saggi
La mente sonora. Come il nostro cervello elabora i suoni intorno a noi
Nina Kraus
Questo saggio prende in esame l'"alleanza" tra suono e cervello, mostrando che l'elaborazione del suono guida molte delle funzioni principali del cervello e lascia un'impronta fondamentale su chi siamo come esseri umani.
Il cervello bilingue. La neuroscienza del linguaggio
Albert Costa
Come riescono due lingue a convivere nello stesso cervello, e cosa implica questa convivenza? Come riescono i neonati esposti a due lingue a differenziarle? Le traiettorie di apprendimento delle lingue sono diverse tra i bambini monolingui e i bambini bilingui? In un linguaggio chiaro ed accattivante, un saggio sul bilinguismo e sul funzionamento del cervello: la summa di un grande neuropsicologo.
Discalculia. Dalla scienza all’insegnamento
Brian Butterworth
Cos'è la discalculia, come la si riconosce, come la si tratta: dai dati della ricerca scientifica all'intervento in classe con gli studenti discalculici. L'ultimo libro di Brian Butterworth.
Scegliere lo psicoterapeuta. Una guida per pazienti e terapeuti
Andrea Castiello d’Antonio
Un libro utile agli ex pazienti, ai pazienti attualmente al lavoro, ai pazienti futuri e potenziali. Più in generale, può essere utile sia ai tanti pazienti soddisfatti per l’esperienza terapeutica vissuta, o incuriositi all’idea di viverne una, sia ai pazienti insoddisfatti o fortemente diffidenti, scettici e “ostili” all’idea di affidarsi a uno psicoterapeuta. Ma anche agli psicoterapeuti giovani che sono nella prima fase di vita di lavoro e agli esperti professionisti.
Homo prospectus. Verso una nuova antropologia
Martin E.P. Seligman, Peter Railton, Roy F. Baumeister, Chandra Sripada
E se quello che caratterizza la nostra specie fosse più la capacità di prospezione nel futuro che l'essere "sapienti"? Martin Saligman torna con un nuovo libro a cavallo fra psicologia, neuroscienze e filosofia, decisamente rivoluzionario. Il suo interesse clinico e scientifico sul "qui e ora" si trasforma, con il coinvolgimento di studiosi in altri campi di ricerca, in indagine sulla nostra costante proiezione nel futuro. Homo sapiens diventa Homo prospectus.